Lega: Se mancano i prof di matematica la colpa è del Governo

Continua la polemica sulla mancanza di docenti di matematica per la scuola media da assumere in ruolo (661 cattedre rimaste vacanti dopo il piano di assunzione).

Rappresentanti del Governo hanno dichiarato che i vuoti d’organico si potranno colmare co il concorso e che i prof non si possono creare per legge di punto in bianco.

La Lega, però, non è d’accordo.  

«Non è vero che in Italia manchino insegnanti di materie scientifiche e che “non si possono produrre per legge”, come affermato dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

L’attuale vuoto d’organico è responsabilità del Governo, che con la legge 107 (Buona scuola) ha “scelto” di limitare le assunzioni a tempo indeterminato alle graduatorie ad esaurimento, quando sulla base del merito si poteva attingere anche da quelle di istituto, cancellando così la discriminazione oggi esistente tra diversi tipi di precariato.

L’emendamento da noi presentato con la proposta del triplo canale a scorrimento poteva risolvere il problema, ma è stato totalmente ignorato.

E il concorso annunciato per il 1° dicembre, produrrà i suoi effetti solo l’anno prossimo». Lo dichiara Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord.