L’Educazione Civica che non c’è

Quanta ipocrisia. Molti politici, uomini e donne, stanno dando uno spettacolo vergognoso, senza provare vergogna, anzi vantandosi. Insultano, ricambiano l’insulto, usano parole volgari, fanno gesti volgari, onorevoli che disonorano il Parlamento. Alte cariche, di basso spessore.
 
Ci rappresentano? Che immagine forniscono ai nostri bambini, ai nostri ragazzi, agli studenti ai quali chiediamo di avere una buona condotta? Può la scuola proporli come cattivo esempio? Può la scuola farli valutare dagli studenti? Se succedesse, forse direbbero che la scuola non deve fare politica.
 
Certo, se la politica fosse quella che loro rappresentano, avrebbero perfino ragione.
 
Posto una foto bellissima. Una foto che fissa un incontro così lontano dallo squallore. Il volto nobile della politica, il nostro anziano Presidente e i ragazzi che lo guardano, con una intensità che colpisce. Una foto che non può cancellare la volgarità di tanti politici, ma che testimonia un altro modo, un’altra postura. Le giovani generazioni dovranno imparare a distinguere e a scegliere da chi desiderano essere rappresentate.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA