Leadership per una scuola inclusiva: il corso dell’Università di Trento per insegnanti e DS

C’è tempo fino al 14 gennaio 2022 per iscriversi al corso di perfezionamento “Leadership per una scuola inclusiva”, dell’Università degli studi di Trento. Il corso è articolato in un duplice percorso, uno dedicato agli insegnanti con funzioni di sistema all’interno delle istituzioni scolastiche e uno riservato ai dirigenti scolastici, in cui sono previsti momenti formativi volti all’acquisizione e condivisione di strumenti e prospettive innovative sulle tematiche della ‘scuola inclusiva’ dedicati a ciascun percorso, e momenti formativi comuni per la condivisione di, e il confronto su, tematiche produttivamente affrontate integrando prospettive e visioni professionali complementari.

Leadership per una scuola inclusiva: gli obiettivi formativi

L’esigenza di una formazione integrata per insegnanti e dirigenti nasce principalmente dalla necessità di promuovere una scuola inclusiva che si evolva sempre di più dalla prima idea di integrazione, nella quale l’obiettivo era integrare gli alunni con bisogni educativi speciali nella classe, verso la creazione di un ambiente, un contesto, una comunità di apprendimento che sappiano valorizzare le capacità e le specificità di tutti gli alunni. Il Corso intende proporre un approccio didattico e organizzativo aperto, flessibile, plurale nei modi e negli strumenti che dia la possibilità a tutti i discenti di raggiungere il massimo potenziale di apprendimento e di partecipazione.  Per questo il Corso di perfezionamento intende promuovere una formazione che si sviluppi toccando diversi ambiti disciplinari, aspetti trasversali e differenti livelli di azione: dalla scuola come organizzazione alla classe come ambiente sociale e contesto di apprendimento, dalla didattica (quale insieme delle scelte metodologico/didattiche che siano coerenti con le finalità educative dell’istituzione) al territorio del quale fa parte la scuola.

Leadership per una scuola inclusiva: struttura del percorso

La proposta formativa si articola in lezioni teoriche, attività laboratoriali e projectwork. Nello specifico, il percorso per i docenti prevede 175 ore di lezioni seminariali, 50 ore di attività laboratoriale, 50 ore di projectwork. Il percorso per dirigenti prevede 100 ore di lezioni seminariali e 30 ore di projectwork.

Le attività didattiche si svolgeranno indicativamente da febbraio 2022 a febbraio 2023 presso le strutture dell’Ateneo, prevedendo 10 o 15 ore di lezione con cadenza mensile per il corso dirigenti e 15 ore di lezione due volte al mese per il corso docenti. Potranno altresì essere programmati momenti di formazione intensiva.

Leadership per una scuola inclusiva: CFU e posti a numero programmato

Il Corso di perfezionamento prevede l’acquisizione rispettivamente di 48 CFU per il Percorso rivolto agli insegnanti e di 25 CFU per il Percorso rivolto ai dirigenti scolastici. Il Corso è a numero programmato e i posti disponibili per i due percorsi sono i seguenti:

– percorso per insegnanti                      n. 30 posti
– percorso per dirigenti scolastici         n. 20 posti

Leadership per una scuola inclusiva: moduli formativi

Le lezioni di teoria, sia per il percorso docenti che dirigenti,  verteranno sulle seguenti tematiche:

  • legislazione scolastica: possibilità e vincoli per costruire un contesto educativo inclusivo
  • antropologia: analisi demo-socio-antropologica del territorio (differenze, disuguaglianze e fenomeni di cambiamento, differenze culturali e minoranze)
  • psicologia dello sviluppo: lo sguardo contemporaneo della psicologia e delle neuroscienze sulle eterogeneità e le differenze individuali
  • psicologia delle organizzazioni: leadership per l’inclusione, stili e strategie per una scuola inclusiva
  • valutazione e miglioramento della qualità dell’inclusione dell’istituzione scolastica
  • lavoro sociale di comunità (come attivare le risorse della comunità educante e fare rete)
  • pedagogia dell’inclusione: costruire ambienti di apprendimento inclusivi
  • didattica: la classe come gruppo di apprendimento inclusivo, valutazione inclusiva e autentica degli apprendimenti
  • la comunicazione didattica e le sue peculiarità
  • educare al pensiero critico

I laboratori, presenti solo nel percorso per docenti, riguarderanno la condivisione di esperienze e buone prassi  di didattica inclusiva in diversi ambiti disciplinari.

Nel projectwork, infine, docenti e dirigenti potranno in gruppo personalizzare gli apprendimenti acquisiti/consolidati e contestualizzarli in riferimento alle singole realtà scolastiche.

Leadership per una scuola inclusiva: presentazione di domanda di ammissione al corso

La partecipazione alla selezione è subordinata all’iscrizione che va effettuata esclusivamente con procedura online all’indirizzo https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/ammissione entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 14 gennaio 2022 e va accompagnata dal pagamento di un contributo di € 15,00 con le modalità indicate nell’applicativo online (carta di credito). Dopo tale termine, la procedura online sarà disattivata e non sarà più possibile compilare la domanda o modificare le scelte effettuate. All’interno della procedura i candidati dovranno provvedere a dichiarare i seguenti dati:

  • dati anagrafici;
  • dichiarazione dello status di insegnante in servizio a tempo indeterminato o di dirigenti delle istituzioni scolastiche in servizio;
  • requisiti di accesso posseduti (titolo di studio);
  • curriculum vitae ed elenco dei titoli culturali valutabili e dei titoli professionali;
  • lettera motivazionale utilizzando il fac-simile allegato al bando;
  • solo per i candidati al Percorso rivolto agli insegnanti, modulo di consenso firmato dal dirigente dell’istituzione scolastica di appartenenza, compilato utilizzando il fac-simile allegato al bando;
  • solo per i candidati al Percorso rivolto agli insegnanti che prestano servizio fuori dalla Provincia di Trento, modulo di consenso firmato dal dirigente dell’istituzione scolastica di appartenenza, compilato utilizzando il fac-simile allegato al bando e attestazione della candidatura anche da parte del dirigente al Percorso per dirigenti.

La graduatoria di ammissione sarà formulata con punteggio espresso in sessantesimi, con un punteggio minimo di idoneità pari a 30/60, tenendo conto

  • del CV e delle esperienze professionali (partecipazione a progetti, incarichi e funzioni strumentali di sistema svolte a scuole, attività di formazione svolta in qualità di formatore…) ed eventuali pubblicazioni
  • dei titoli culturali (dottorato di ricerca, seconda laurea, corsi di specializzazione universitaria, master universitari di I o di II livello, corsi di perfezionamento universitario.)
  • della lettera motivazionale in cui ai candidati è richiesto di esprimere le motivazioni professionali della candidatura alla partecipazione al Corso di perfezionamento e le applicazioni-ricadute nel proprio contesto scolastico attese a seguito della frequenza del Corso.

Per informazioni scrivere a paola.pasqualin@scuole.provincia.tn.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA