Le tracce dei temi: Montale, la condizione femminile….

Sono disponibili sul sito dedicato del ministero le tracce della prima prova, il tema di italiano, proposte agli studenti che stamani stanno sostenendo l’esame di maturità: Montale, la condizione femminile, lo straniero nell’arte e la Costituzione italiana.

Le buste sono state aperte alle 8,30, e gli studenti avranno 6 ore di tempo per completare la traccia prescelta.

Clamorosamente smentite così le voci relative all’ormai tradizionale toto-tema: Moravia e Svevo, i diritti dell’uomo, i problemi ambientali, la tragedia dei morti sul lavoro, il bullismo.

Particolare sorpresa ha suscitato la traccia su Montale, che era uscito già nel 2004.

Domani, sarà la volta della seconda prova che varia da scuola a scuola (quest’anno sono uscite come materie greco al liceo classico, greco, matematica allo scientifico; lingua straniera al linguistico; pedagogia al pedagogico; elementi di architettura all’artistico; per i ragionieri economia aziendale e per i geometri costruzioni).

Lunedì 23, concluderà gli scritti la prova multidisciplinare, il cosiddetto “quizzone”, messo a punto dalle singole commissioni esaminatrici di ogni scuola, che stabiliranno anche la durata della prova.

In occasione di questa prima prova, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini ha fatto visita al Liceo Scientifico Statale Francesco D’Assisi, nel quartiere romano di Centocelle, per rivolgere il suo in bocca al lupo agli studenti, e confrontandosi con il vicepreside, i docenti e il presidente della commissione sullo svolgimento della prova e sull’eventuale possibilità di migliorare le procedure messe in atto.