Le scuole dovranno acquistare 50mila banchi monoposto (stavolta senza rotelle)

Come un anno fa, in questo periodo si torna a parlare di ritorno a scuola, mascherine sì o no in classe e banchi da acquistare per garantire il distanziamento in aula. Stavolta niente rotelle, sia ben chiaro. Si tratta invece, secondo quanto riporta IlSole24Ore, di 50mila banchi monoposto tradizionali e rispettive sedute, che servono a sostituire altrettante forniture ritenute inadeguate, tra quelle consegnate l’anno scorso nell’ambito del discusso bando Arcuri. Banchi non conformi agli standard di qualità e alle necessità richieste dalle scuole, che perciò li hanno rifiutati. 

Le scuole interessate sono 450, divise in otto regioni (Lazio, Piemonte, Sardegna, Liguria, Abruzzo, Calabria, Veneto e Trentino-Alto Adige) e il 50% delle richieste arriva dal Lazio.

I fondi per questa nuova fornitura fanno parte del pacchetto di risorse afferenti alla struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo e saranno gestiti dal ministero dell’Istruzione. A differenza dello scorso anno, non ci sarà alcun bando, ma saranno direttamente le scuole interessare ad acquistare i banchi. E sempre a differenza dell’anno scorso, questa volta la struttura commissariale, assieme a Consip e ministero dell’Istruzione, ha voluto confrontarsi con l’associazione delle imprese produttrici, prima di redigere le linee guida per l’acquisto dei materiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA