Le professioni del cinema molto ricercate, ma che ancora non si conoscono

Molti super appassionati di cinema e serie tv non hanno sempre piena consapevolezza di quante e quali figure concorrono alla lavorazione di un’opera, anche se i titoli di coda ci possono dare qualche indizio. Si tratta di mestieri affascinanti, che hanno in comune una cosa: rappresentano un valido percorso professionale, che ciascuno di voi può intraprendere. Le competenze nel cinema sono così varie che potenzialmente ogni percorso vi può dare i giusti strumenti per entrare nella complessa “macchina dei sogni”. Giusto per fare qualche esempio, il make up artist, il montatore, il produttore, il direttore della fotografia, il location manager combinano la creatività con forti competenze tecniche, hanno spiccate doti organizzative e sono bravi a lavorare in sinergia con tutti gli altri professionisti, elemento fondamentale per realizzare un’opera audiovisiva.

Spesso si pensa che il cinema sia un mondo chiuso e poco accessibile, ma non c’è niente di più sbagliato! Il mondo cinematografico è in continuo fermento e sono davvero tante le opportunità per coltivare il proprio talento. Inoltre, la forza lavoro di questo settore è in media molto più giovane di quanto non accada in altri comparti dell’economia italiana. Non abbiate paura di mettervi in gioco e seguire la strada che più vi appassiona! ANICA vuole trasmettere a tutti i ragazzi questo importante messaggio.

ANICA, un’associazione che racchiude al suo interno tutte le industrie italiane del cinema e dell’audiovisivo, le rappresenta di fronte alle Istituzioni supportandone gli interessi con diverse azioni e progetti. Tra questi, l’iniziativa “Dentro la macchina dei sogni – L’industria e i mestieri del cinema” si rivolge direttamente agli studenti delle scuole superiori d’Italia per portarli alla scoperta delle diverse professioni del cinema e dei vari percorsi di formazione. Nel progetto, realizzato grazie ai Ministeri Mibact e Mi, i ragazzi vengono coinvolti nella scelta di un film italiano recente, oggetto poi di “studio” attraverso il confronto con alcuni dei professionisti che ci hanno lavorato, con l’obiettivo di far scoprire a chi sta finendo il percorso scolastico obbligatorio le professioni che potrebbero essere più adatte alle proprie passioni. L’esperienza vuole essere altamente formativa e coinvolgente.

Ma come fare per formarsi ed entrare nel settore? Ci sono numerosi corsi di formazione, istituti, scuole tecniche in tutta Italia specializzati nei diversi mestieri e non bisogna dimenticare il ruolo delle Film Commission regionali che, tra i vari compiti, supportano i talenti locali per il raggiungimento di un alto livello di qualificazione professionale. Anche ANICA, con l’istituzione del proprio progetto di formazione nei mestieri dell’audiovisivo “Anica Academy“, vuole essere un punto di riferimento e costruire un nuovo spazio di opportunità sia per giovani talenti sia per i professionisti già in attività.

Il progetto “Dentro la macchina dei sogni” continuerà con nuove edizioni con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di ragazzi e di raggiungere quante più città italiane possibile.

E’ possibile partecipare alla prossima edizione dell’iniziativa.

Per informazioni: dentrolamacchinadeisogni@anica.it

http://www.anica.it/web/eventi-festival-e-mercati/dentro-la-macchina-dei-sogni-piano-nazionale-cinema-per-la-scuola

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA