Laureati liberamente: nasce il Consorzio Universitario Internazionale

Il CUI può vantare un’offerta formativa di 44 Corsi di Laurea Online, 60 Master, Corsi di Formazione e Corsi Singoli.

Laureati Liberamente: è questo lo slogan del CUI (Consorzio Universitario Internazionale). In queste due semplici parole è racchiusa la mission dell’ente di formazione che vuole operare per agevolare la frequenza dei corsi universitari per tutte quelle persone che hanno difficoltà ad accedervi.

Per fare ciò il CUI punta sulla Formazione Telematica e sui Corsi Online, in questo modo gli studenti possono seguire le lezioni quando vogliono, via internet, anche da casa, avendo la possibilità di organizzare al 100% il proprio studio, nei modi e nei tempi più comodi per ognuno. Una possibilità importantissima, soprattutto per chi già lavora, ma non vuole rinunciare a frequentare un corso universitario e a laurearsi.  

Chi vuole beneficiare dei vantaggi della Formazione Online con il CUI può scegliere tra una vastissima offerta formativa:

  • 44 Corsi di Laurea Online, Triennali e Magistrali, erogati da 5 diverse facoltà (Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Psicologia). Si va dai “classici” corsi di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche (solo per fare qualche esempio) ai percorsi più innovativi quali Digital Marketing o Ingegneria Informatica delle App. Tutti i Corsi non prevedono test d’ingresso e comprendono l’assistenza di un tutor.
  • 60 Master, alcuni erogati completamente online, altri in presenza o in modalità mista (blended professional).
  • Corsi di perfezionamento online (di durata annuale o biennale) rivolti a insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, al fine di consentire l’aggiornamento delle competenze teorico-pratiche e di approfondire le conoscenze dei vari settori del sapere e le novità della ricerca.
  • Corsi singoli, rivolti ai laureati che abbiano necessità di frequentare i corsi e superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento del rispettivo titolo, ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richiesti per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione.

“Si tratta di un’offerta formativa molto ampia – spiega il Dott. Cristiano Leonardi, Direttore Commerciale del CUI – che potrà essere colta da tutti coloro che vorranno rivolgersi al mondo universitario per conseguire la laurea e per poi affrontare, sereni e preparati, il mondo del lavoro”.

Badate bene, l’università telematica non è un’università distante, ma al contrario si tratta di un’università vicina: è presente nelle nostre case, sui nostri computer, smartphone o tablet. Al contrario di quello che si può pensare, inoltre, non è basata su una didattica solitaria, che si limita alla fruizione dei contenuti, ma passa attraverso attività interattive quali webforum con i docenti e con gli altri studenti, test e valutazioni. Tutte attività che agevolano lo studente, senza però passare da una diminuzione delle nozioni da apprendere. Il bagaglio formativo è, infatti, perfettamente conforme ai requisiti ministeriali e alle richieste del mercato del lavoro.

Proprio in quest’ottica opera il CUI (Consorzio Universitario Internazionale), un organismo di diritto privato che riunisce istituti ed enti che lavorano nell’ambito della formazione, principalmente universitaria, con l’obiettivo di supportare le attività didattiche e formative garantendone la loro progettazione, coordinamento, realizzazione e promozione.

Il CUI assume ogni iniziativa idonea a promuovere lo sviluppo della cultura e opera come centro di promozione e di coordinamento delle attività di didattica e di ricerca, realizzando e gestendo servizi per agevolare la frequenza dei corsi universitari, promuovendone la diffusione e partecipazione a fasce sempre più ampie della popolazione. Inoltre, promuove e realizza servizi a favore degli studenti e dei docenti e l’istituzione dei centri di ricerca e di studio nell’ambito universitario.

Pur essendo nato recentemente, il CUI può vantare già alcune decine di Centri presenti in diverse regioni italiane, dove è possibile chiedere informazioni in merito alle opportunità offerte dalla formazione telematica. Sul sito del Consorzio Universitario Internazionale è possibile consultare l’elenco delle sedi CUI.