#LaScuolaAiutaLaScuola: Treccani Scuola aderisce e mette a disposizione tutti i contenuti della propria piattaforma

Anche Treccani Scuola risponde a #LaScuolaAiutaLaScuola, la grande chiamata di solidarietà lanciata da Tuttoscuola per fare in modo che la scuola non resti paralizzata a causa dell‘emergenza Coronavirus.

Treccani Scuola è la piattaforma per la didattica digitale sviluppata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana, che integra e approfondisce l’impegno di Treccani nella certificazione e nella diffusione del sapere. Si tratta di un prodotto unico, in grado di offrire alle nuove generazioni contenuti di qualità per lo studio insieme a
strumenti innovativi.

Gli utenti della piattaforma hanno accesso a un archivio digitale in costante evoluzione, ricco di risorse selezionate e certificate da Treccani, navigabili in un ambiente di apprendimento immersivo, basato su logiche di condivisione, scambio, e aggregazione.

La piattaforma è fruibile a scuola, a casa e ovunque ci sia una connessione Internet, su tutti i dispositivi (computer, tablet e smartphone).

In accordo con il Ministero dell’Istruzione, Treccani ha messo a disposizione gratuitamente gli strumenti e i contenuti della propria piattaforma per tutte le scuole italiane che hanno attivato forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus.

Come si accede
Per accedere ai contenuti e agli strumenti di Treccani Scuola è necessario effettuare una registrazione, creando un profilo come docente o come studente. I docenti possono creare delle classi virtuali in cui condividere con gli studenti lezioni multimediali, test, messaggi, file e scadenze.

Le novità
Nell’ambito del progetto di didattica a distanza avviato dal Ministero, Treccani ha messo a disposizione:

– una nuova procedura di registrazione semplificata che permette alle scuole di iscriversi sulla piattaforma e di caricare tutte le classi e tutti i docenti del proprio istituto;
– l’integrazione della manualistica e dei video didattici di Giunti T.V.P. e di Giunti Scuola per le scuole di ogni ordine e grado. Treccani e Giunti T.V.P.

Treccani è da sempre attiva nel mondo della scuola: proprio insieme a Giunti T.V.P., marchio editoriale radicato all’interno di una lunghissima tradizione, opera nell’editoria scolastica realizzando manuali per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Le scuole che desiderano avvalersi dei contributi messi a disposizione da Treccani possono scrivere a info@treccaniscuola.it o telefonare al numero verde 800 93 03 10.