Tuttoscuola: Non solo statale

La via lombarda alla parità

Sabato scorso si è tenuta a Milano la tradizionale manifestazione ‘Andemm al Domm’, giunta alla 32ª edizione, che ha visto genitori, alunni, insegnanti e dirigenti delle scuole cattoliche e di ispirazione cristiana marciare dalla Stazione centrale a piazza del Duomo, dove ad attenderli c’era il cardinale di Milano Angelo Scola.

Commentando l’evento l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Valentina Aprea,che ha preso parte all’iniziativa insieme al direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Francesco de Sanctis, ha detto che "la scuola paritaria è il frutto della passione educativa di laici e religiosi, di donne e uomini e genitori verso i propri figli e la gioventù tutta. E le opere nate dal basso, dalla società civile, sono ancora più importanti quando si occupano di educazione, perché lo sviluppo di una civiltà è innanzitutto frutto proprio di un processo educativo".

Quest’anno la manifestazione, dedicata al tema ‘Famiglia e Scuola: risorse per affrontare la crisi’, ha riservato particolare attenzione alla situazione nella quale si trovano le scuole paritarie "che oggi", ha sottolineato Aprea, "paradossalmente, finanziano lo Stato e svolgono una funzione non riconosciuta".

Una situazione che nel breve periodo la Regione Lombardia è riuscita a fronteggiare con successo essendo riuscita, ha detto l’assessore, a mantenere integro lo stanziamento regionale per le scuole paritarie"nonostante i pesanti tagli dei trasferimenti statali al bilancio regionale". Tutto ciò però non basta: "queste nostre azioni devono essere parte di un disegno più grande, per la libertà di scelta educativa e per il pluralismo educativo" e "per superare l’eccesso di statalismo".

Un preannuncio di iniziative di medio-lungo periodo delle quali si comincerà a parlare venerdì prossimo, 21 marzo, in occasione dell’iniziativa  ‘Dillo alla Lombardia’, promossa dal presidente Maroni a un anno dall’insediamento della Giunta Regionale, nel corso della quale si terranno più tavoli tematici sugli obiettivi conseguiti dall’assessorato all’istruzione e sui nuovi traguardi, a partire dallo sviluppo della digitalizzazione, che la Lombardia si propone di raggiungere.

 

Forgot Password