La valutazione come bussola nell’insegnamento musicale: rivedi la diretta gratuita dell’11 dicembre

Quali sono le competenze reali che vorremmo che i nostri studenti acquisissero  sia in ambito di educazione musicale sia strumentale? Partire dagli obiettivi da raggiungere per progettare un insegnamento efficace è ciò che il Trinity College London propone alle scuole italiane, anche attraverso il progetto pilota di musica in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

Ne abbiamo discusso in un webinar gratuito di Tuttoscuola, in collaborazione con Trinity, dal titolo “La valutazione come bussola nell’insegnamento musicale” lo scorso  11 dicembre.

Rivedi la diretta gratuita dell’11 dicembre

Nel corso del webinar abbiamo analizzato insieme gli obiettivi e i criteri valutativi delle certificazioni di musica Trinity in presenza e digitali come sostegno alla programmazione di una didattica musicale aggiornata e globalmente riconosciuta.
L’incontro online ha visto la partecipazione della Prof.ssa Annalisa Spadolini, coordinatrice del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.
 
Scopri di più su:
 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’indirizzo email: supporteam@trinitycollege.it

I RELATORI DELL’EVENTO

ANNALISA SPADOLINI
Funzionario  presso il Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per il personale scolastico – Ufficio Formazione docenti. Dal 2007 è componente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer presso il MI. Dal 2016 a oggi è coordinatore nazionale del Nucleo tecnico Operativo dello stesso Comitato.
Musicista professionista, docente di strumento, da anni coniuga l’attività di musicista a quella di ricercatrice e di formatrice. Ha   coordinato il “Forum nazionale per l’educazione musicale“.
Dal 2017 ad oggi  è il coordinatore generale per il MIUR-CNAPM del Progetto “Musica a scuola (www.musicascuola.indire.it) svolto in collaborazione con INDIRE.
Dal 2018 è componente per INVALSI dei Nuclei esterni di valutazione per il sistema nazionale di valutazione del sistema scolastico.
Da settembre 2019 coordina sempre per il MIUR- CNAPM un Progetto di ricerca internazionale in collaborazione con Trinity College London e l’Università di Lancaster per uno studio di impatto sulle certificazioni internazionali musicali nella scuola italiana. I risultati della ricerca saranno diffusi in 60 paesi del mondo. Da marzo 2020 è membro  del panel internazionale di ricercatori dello stesso Trinity College London.

LAURA HABEGGER
Diplomata in Pedagogia e Didattica della Musica Strumentale (chitarra) presso il Conservatorio di Musica di Mar del Plata (Argentina) e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Ha svolto attività docente presso asili nido, scuole, conservatori ed università sia in Argentina che in Italia. Attualmente  è docente di Pedagogia e Psicologia della Musica e Metodologia dell’Educazione Musicale all’interno del corso AFAM in Didattica della Musica nella Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano.  Ricopre il ruolo di Senior Academic per la Musica nel team di supporto italiano del Trinity College London. Forma parte della rete europea di ricercatori in educazione musicale per l’infanzia (Eunet MERYC), e ha pubblicato le sue ricerche in diversi paesi dell’Unione Europea.

FRANCESCA RINALDI
Consegue nel 2007 la Laurea Specialistica in Musicologia presso la Facoltà di Musicologia di Cremona .
Dopo essersi dedicata al Digital Marketing in campo musicale e pubblicitario, diventa prima Presidente e poi Direttore Artistico dell’Associazione E’ tempo di Musica in provincia di Lecce, che eroga corsi di strumento musicale e canto. Si specializza nella propedeutica musicale per la fascia d’età 0-6 anni e 6-12 anni con la Music Learning Theory di Gordon e nel canto moderno, conseguendo il Master Voice Studio di Cheryl Porter. Impegnata nel Direttivo della Associazione Nazionale AINEMU e come organizzatrice di eventi promozionali nel settore musicale, è membro del Team Accademico di Trinity College London. Svolge formazione presso scuole statali e private e sta per pubblicare il suo primo testo dedicato alla tecnica vocale.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.