La tesina di Maturità val bene un premio

Anche questo è maturità. Le tesine scritte dai candidati di quest’anno possono concorrere ad un concorso studiato apposta per loro.

I lavori vanno inviati entro il 15 luglio 2007. L’idea si deve ad una sinergia tra Matematicamente.it (www.matematicamente.it) e Studentville.it (www.studentville.it), con la partecipazione di Educazione e Scuola (www.edscuola.it) e University.it (www.university.it

In base alla normativa relativa all’Esame di Stato, lo studente può iniziare il colloquio “con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato”.

Il premio è finalizzato a promuovere e a valorizzare gli sforzi personali degli studenti nella ricerca, nella lettura e analisi di testi scientifici e/o umanistici degli autori originari, in campo tecnico intende promuovere l’analisi di casi studio reali e innovativi. Al premio possono partecipare tutti gli studenti che in questi giorni sono impegnati con gli Esami di Stato e che hanno presentato alla commissione una tesina testuale, ipertestuale, multimediale, un progetto.

Una commissione, costituita da dirigenti scolastici, professori e ricercatori universitari, docenti di scuole superiori, premierà la miglior tesina in assoluto e le migliori tre tesine, una per ognuno dei seguenti ambiti disciplinari: umanistico, scientifico e tecnico.

L’iscrizione al premio è del tutto gratuita: gli studenti che vogliono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 15 luglio 2007 tramite apposito form, sul sito dedicato al premio http://premio.maturita2007.it/, il proprio lavoro assieme ai propri dati.