
La sfida on line del Sudoku
Come annunciato nei giorni scorsi, Tuttoscuola lancia la sfida on line del Sudoku per vivacizzare queste periodo estivo che speriamo non sia troppo appesantito da gravi impegni di lavoro.
Il Sudoku, passatempo dell’estate 2005, è un gioco di intelligenza e di logica, stuzzicante, adatto per la vacanza e per chi ha voglia di mettersi alla prova.
Ha regole facili da seguire: il Sudoku si presenta sotto forma di un grande quadrato con nove riquadri interni, formati, ciascuno, da nove caselle in cui vanno inserite tutte le cifre da 1 a 9.
Alcune caselle riportano già il numero per facilitare il gioco. Occorre riempire le altre caselle vuote, completando in ogni riquadro tutte le nove cifre da 1 a 9.
Il gioco consiste nell’evitare che nessuna riga, nessuna colonna e nessun riquadro presenti due volte lo stesso numero.
La versione è più o meno facile a seconda della quantità di numeri già presenti: con 36 numeri la versione è facile, con 33-32 è media, con 30 è difficile, sotto 30 diventa molto impegnativo.
Regole del Sudoku on line che inizierà da domani, mercoledì 27 luglio 2005:
a) Tuttoscuola lancerà il gioco sul proprio sito alle ore 10.
b) Chi intende partecipare deve rispedire la soluzione esatta il più presto possibile.
c) Vince chi impiega minor tempo nel definire e spedire la soluzione esatta.
d) È necessario scaricare il gioco, definirne la soluzione, registrarlo e poi spedirlo al seguente indirizzo di posta elettronica: sudoku@tuttoscuola.com.
e) Chi partecipa deve indicare il proprio nome e cognome oppure utilizzare uno pseudonimo.
f) L’esatta soluzione con la classifica dei sudokisti più veloci verrà pubblicata il giorno dopo, prima comunque di un nuovo lancio del sudoku.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via