La questione dei diplomati di Istituto Magistrale indirizzo Sperimentale Linguistico

Riceviamo questa email che affronta il tema dei diplomati di Istituto Magistrale indirizzo Sperimentale Linguistico.

Invitiamo altri lettori interessati a intervenire sul tema, o a offrire nuovi spunti di dibattito, a scriverci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—————

Gentile redazione,

sono un soggetto iscritto a pieno titolo nelle GM del concorso 2012, cdc primaria.

Scrivo per me e per chi come me, si trova ancora in una situazione di incertezza che non può che generare ansia per il futuro prossimo. Dico “ancora”, perché purtroppo la nostra situazione, cioè dei diplomati di Istituto Magistrale indirizzo Sperimentale Linguistico ad oggi non è stata risolta definitivamente.

Ora, in vista delle assunzioni straordinarie del piano di assunzione e della mobilità richiesta a livello nazionale, i timori di possibili esclusioni crescono ancora di più.

Sì, perché come tutti ben sappiamo, la nostra situazione è stata affrontata in maniera diversa nelle varie regioni: alcune, si sono accontentate dell’autocertificazione e chi si è limitato a dichiarare il Diploma di Istituto Magistrale senza specificare che di sperimentazione linguistica si tratta, è entrato tranquillamente di ruolo, senza nessun intoppo (al contrario chi ha dichiarato il titolo “intero” si è visto poi escluso, nella medesima regione).

Ci sono poi regioni che invece hanno richiesto copia del Diploma, e anche qui sono emerse disparità di trattamento tra chi ha accettato il Diploma e chi invece no, escludendo quindi i candidati e costringendoli a fare ricorso, vincerlo, per poi vedersi restituire il ruolo.

Oltre che ingiusta, questa situazione è inaccettabile. Soprattutto alla luce dei tanti ricorsi vinti negli ultimi 2 anni. Perché non c’è la volontà di risolverla definitivamente e in maniera univoca?

Possibile che in Italia si vada avanti solo attraverso ricorsi?

Perché chi si ritroverà a rimanere nella propria regione (che non ha mai sollevato questioni sul Diploma) avrà tranquillamente il suo posto e chi invece si ritroverà in regioni che in questi 2 anni hanno escluso i candidati, dovrà lottare e attendere ancora per il posto che gli spetta?

E ancora peggio, ci si dovrà affidare alla sorte (autocertificazione/copia del Diploma) e sperare che vada tutto bene? 

E’ giusto che candidati della stessa regione, con lo stesso Diploma, assunti però in regioni diverse, avranno trattamenti diversi? 

Io dico di no. Nel frattempo gli USR contattati, tacciono…!

Grazie per l’ascolto.