La normativa della settimana
Revisione del sistema di istruzione
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 147 del 25.6.2008, suppl. ordinario n. 152, il decreto legge 25 giugno 2008, n.112 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria” che contiene, all’art. 64, disposizioni in materia di organizzazione scolastica.
Il decreto prevede un piano triennale di razionalizzazione del sistema di istruzione (2009-2011) con incremento di un punto del rapporto medio alunni/docenti che dovrebbe determinare la riduzione in organico di 75 mila posti di docente. Prevede, altresì, la riduzione del 17% dell’organico Ata da effettuare nel triennio, per una stima di decremento di circa 40 mila posti.
Il 30% dei risparmi di sistema servirà ad incrementare dal 2010 le risorse contrattuali per le iniziative dirette alla valorizzazione ed allo sviluppo professionale della carriera del personale della scuola.
Entro 45 giorni dalla entrata in vigore del decreto legge dovrà essere approntato il piano di intervento, prevedendo l’emanazione di regolamenti governativi da varare entro il giugno 2009.
Tra i criteri per attuare gli interventi di contenimento della spesa per l’istruzione è prevista la ridefinizione degli attuali curricoli nei diversi ordini di scuola, mediante la razionalizzazione dei piani di studio e dei relativi quadri orari. Saranno ridefiniti anche i criteri di formazione delle classi.
I regolamenti potranno anche modificare norme esistenti.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via