La normativa della settimana

PAS – Chiarimenti sui requisiti di accesso

Con nota ministeriale prot. 2306 del 23.10.2013 il Miur, nell’invitare gli Uffici scolastici Regionali a concludere rapidamente l’accertamento dei requisiti di accesso ai PAS, Corsi speciali per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, ha fornito indicazioni per l’accertamento dei requisiti di accesso e, in particolare, al riconoscimento dei servizi validi per l’accesso.

L’anno scolastico è valido se prestato per almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

Non è valido il servizio di insegnante di religione cattolica né quello di educatore per accedere ai PAS per la scuola primaria e dell’infanzia, mentre è valido il servizio prestato in scuole all’estero quello su posti di sostegno anche se prestato senza il titolo di specializzazione.

La nota precisa ulteriori condizioni di servizio prestato per l’accesso, compreso il servizio prestato per 180 giorni nelle scuole paritarie.

Nelle more di adozione del decreto di modifica del D.M. 249/2010, comunque valido il servizio svolto nell’anno scolastico 2012-13.