La normativa della settimana

Commissioni concorso docenti
Commissioni esami di Stato
FAQ MIUR su concorso docenti
RAV Infanzia
Vademecum gite di istruzione

 

Commissioni concorso docenti
Secondo quanto disposto dal MIUR con nota del 29 febbraio, gli aspiranti a far parte delle commissioni per il concorso docenti dovranno presentare la propria istanza – esclusivamente on line attraverso le procedure POLIS – entro il prossimo 19 marzo. I decreti ministeriali n. 96 e n. 97 del 23 febbraio scorso, cui la nota fa riferimento, individuano, rispettivamente, i requisiti dei componenti le commissioni giudicatrici e le modalità per la presentazione delle domande a presidente e commissario oltre alle istruzioni per la composizione delle commissioni stesse.

 

Commissioni esami di Stato
Con circolare n. 2 del 23 febbraio 2016, il MIUR ha fornito indicazioni in merito alla formazione delle commissioni per gli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, che si svolgeranno a partire dal mese di giugno. In particolare, la circolare precisa come dovranno essere configurate le commissioni e le modalità per la nomina dei commissari esterni. Gli aspiranti a far parte delle commissioni per i prossimi esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, sia come presidenti che commissari esterni, dovranno presentare istanza entro le ore 14,00 del prossimo 16 marzo. L’istanza deve essere presentata dal personale in servizio esclusivamente on line attraverso le procedure POLIS (solo per il personale in quiescenza è possibile presentare domanda cartacea). Infine la circolare fornisce istruzioni in merito alla composizione delle commissioni per i licei musicali e coreutici e per le scuole italiane all’estero

 

FAQ MIUR su concorso docenti
In data 1° marzo 2016 il MIUR ha pubblicato sul proprio sito, nello spazio dedicato al concorso docenti, una prima serie di FAQ, per rispondere ai quesiti più frequenti presentati dai candidati.

 

RAV Infanzia
Con nota dello scorso 27 gennaio, pubblicata nei giorni scorsi sul sito del MIUR dedicato al sistema nazionale di valutazione – SNV – è stato diffuso alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, il documento afferente al Rapporto di autovalutazione per l’infanzia. La nota precisa che questo documento è stato predisposto soprattutto per le scuole dell’infanzia “monoordinamentali”, in particolare per quelle comunali e paritarie a gestione religiosa o laica, anche se può essere utilizzato anche nelle direzioni didattiche o negli istituti comprensivi statali. La nota ricorda che tale documento è sperimentale e che ha la stessa struttura del RAV attualmente in uso. La sua messa a regime dovrà prevedere la costruzione di un apposito questionario scuola e di un aggiornamento delle piattaforma dove adesso viene compilato il RAV. Il MIUR chiede alle scuole di cimentarsi con la lettura e lo studio di questo documento prima della sua messa a regime.

 

Vademecum gite di istruzione
Con nota dello scorso 3 febbraio, il MIUR ha trasmesso alle scuole un vademecum sulle gite di istruzione realizzato dalla Polizia stradale nell’ambito del protocollo d’intesa firmato con il Ministero dell’Interno il 5 gennaio 2015. In particolare, la nota fa riferimento alle attività di controllo che devono essere effettuate prima delle uscite con gli alunni, relativamente ai mezzi di trasporto. Il Miur nella nota ricorda infatti che in ogni momento di un viaggio, qualora veicolo e conducente non dovessero rispondere ai requisiti del vademecum stesso, sarà opportuno rivolgersi agli uffici territoriali della Polizia. Allega inoltre nella stessa nota uno schema di comunicazione preventiva da inviare alla sezione Polizia stradale del capoluogo della provincia nella quale si trova la scuola, che informi sulla trasferta.