Tuttoscuola: Turismo scolastico

La Maremma, tra città medievali, miniere e splendidi parchi

La Maremma terra selvaggia, aspra, maledetta nei secoli… Oggi terra da scoprire per la natura, la storia, l’arte. Un percorso che si snoda tra città medievali, miniere e splendidi parchi e riserve, partendo da un alloggio in tranquille casette nel bosco (la loro ubicazione, immersa nella natura, diminuisce drasticamente i tipici problemi di controllo notturno dei ragazzi), avvalendosi di un’equipe che ha una lunga esperienza nel settore del turismo scolastico. La proposta che segue vuole essere solo un esempio, sono possibili molte alternative, adattabili in funzione di ogni vostra esigenza.

1° GIORNO


Mattina: Visita a Massa Marittima: nella quale saranno messe in rilievo le caratteristiche storiche ed urbanistiche arte_naturadella città e i rapporti tra questa ed il territorio delle Colline Metallifere, sfruttato da sempre per la ricchezza del sottosuolo.
Arrivo al LEA La Finoria. Sistemazione nelle casette.
Pranzo al ristorante l’Alberaio all’interno del LEA.

Pomeriggio: visita al Parco Minerario di Gavorrano, nel Parco Nazionale delle Colline Metallifere, che fa parte della Rete Mondiale dei Geoparchi UNESCO. Si tratta di una vera galleria mineraria allestita al fine di comprendere il funzionamento di una miniera di pirite del ‘900.
 Cena al ristorante l’Alberaio.


Sera: Osservazione del Cielo stellato. Ad occhio nudo, impariamo ad orientarci nel cielo notturno scoprendo stelle, costellazioni e pianeti.


2° GIORNO

Mattina: Escursione alle Biancane di Monterotondo Marittimo. L’escursione a piedi lungo uno dei più suggestivi leatoscana-gitesentieri della Toscana meridionale si svolge su terreni caratterizzati da continue emissioni gassose, che con il tempo hanno calcinato la roccia originaria rendendola bianca (da qui il nome “Biancane” ) e conferendo al panorama un aspetto surreale.
Pranzo al sacco preparato dal Ristorante l’Alberaio.
 Rientro al LEA La Finoria


Pomeriggio: Laboratorio di fusione. I ragazzi, usando
antiche tecniche metallurgiche ed un forno costruito sul tipo di quelli etruschi, produrranno piccoli oggetti di metallo colando il metallo fuso in stampi casette-nel-bosco-maremmada loro preparati.
 Cena al ristorante l’Alberaio.


Sera: musica e balli nei locali del LEA La Finoria.


3° GIORNO

Mattina: passeggiata nel Parco delle Costiere per raggiungere, lungo un facile sentiero, una delle più belle spiagge italiane, Cala Violina. Una sosta sulla spiaggia per riposarsi e godersi lo splendido mare primaverile.
 Pranzo al sacco preparato dal Ristorante l’Alberaio.


Nel pomeriggio partenza per la località di provenienza.

Informazioni: 0566/846248 328/3708578
                              Info@leatoscana.org
                              www.leatoscana.org

Forgot Password