Dopo la laurea: le migliori università in cui fare ricerca secondo Anvur

L’ultimo rapporto Anvur parla chiaro: dopo la laurea le migliori università in cui fare ricerca si trovano al Nord Italia, hanno una vecchia tradizione alle spalle e una vasta offerta formativa. Il top? L’università di Padova. La vera buona notizia è che si tratta di atenei che, nonostante la mancanza di fondi e la fuga di cervelli, riescono comunque ad attirare un gran numero di iscritti e a tenere molto alti i livelli di ricerca.

Il rapporto Anvur in questione ha analizzato i lavori prodotti dai dipartimenti universitari italiani nel periodo 2011-2014, stilando tre graduatorie  che prendono in esame 16 aree di studio coprendo tutti gli ambiti di ricerca. Oltre 96mila prodotti che hanno messo al lavoro più di 50mila professori e ricercatori in 96 università. Vediamo insieme quali sono le università migliori per fare ricerca

Università di Padova

Ottiene il massimo in Medicina, Fisica, Psicologia, Ingegneria industriale e Agraria. Al secondo posto per Matematica-Informatica, Biologia e Scienze della terra. Sul terzo gradino del podio per la Chimica.

Università di Torino

Al primo posto per Biologia e Storia-Filosofia, al secondo  per Medicina, Chimica e Fisica. Medaglia di  bronzo per Giurisprudenza, Scienze politiche e Agraria. Riceve pure il secondo posto tra le piccole facoltà di Ingegneria industriale.

Alma Mater di Bologna

Buono il suo posizionamento, anche se tra tutte le materie prese in analisi eccelle solo in Architettura

L’università di Firenze

In prima posizione Scienze della Terra e Chimica, terza in Biologia e Fisica e – tra i dipartimenti medi – prima in Scienze dell’antichità, seconda in Legge e terza in Psicologia.

L’università di Pisa

Non se la cava per nulla peggio dell’Università di Firenze, tanto che tra i grandi atenei ottiene il primo posto per Matematica.

La Ca’ Foscari di Venezia

Nella classifica dei grandi atenei eccelle per le Scienze dell’antichità, per i piccoli in Scienze della terra.

Università di Milano

Ancora un ateneo del Nord. Milano spicca grazie a Giurisprudenza e Scienze politiche.

Tra le migliori università in cui fare ricerca si difendono bene pure la Normale di Pisa e la Bicocca di Milano. Ottimi risultati anche per il Politecnico di Torino. Il Sud migliora, recupera posizioni, ma fa ancora fatica a causa della mancanza di finanziamenti. Segnali buoni dalla Federico II di Napoli per l’Ingegneria Civile, mentre la Sapienza di Roma non riesce ad andare oltre un terzo posto per la Matematica.