La documentazione da allegare all’iscrizione

La prima documentazione da allegare è quella relativa alla richiesta delle famiglie di avvalersi o di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. Nel caso venga richiesto di non avvalersi di tale insegnamento, il genitore deve dichiarare quale opzione sceglie in alternativa (attività alternativa, ingresso posticipato, uscita anticipata e, negli istituti superiori, studio individuale e studio assistito). Il modulo viene fornito dalle scuole.

Per alunni con disabilità, i genitori, al fine di ottenere l’insegnante di sostegno, debbono produrre specifica certificazione medica rilasciata dall’ASL di competenza.

Per alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA), i genitori devono produrre un certificato di medico specialista del servizio sanitario nazionale (o in convenzione) per potere fruire di interventi dispensativi o misure compensative.

Quando le domande di iscrizione degli alunni sono superiori ai posti disponibili (esempio, nella scuola dell’infanzia), potrebbe essere richiesta una documentazione suppletiva circa la condizione lavorativa dei genitori, reddito, stato di famiglia, ecc.

Quanto all’eventuale selezione delle domande, occorre valutare condizioni e requisiti secondo i criteri di precedenza stabiliti dal consiglio di istituto di quella scuola.

La selezione si rende spesso necessaria, in quanto può esservi un numero di domande superiore al numero di posti disponibili nella scuola. I criteri di precedenza possono essere diversi da scuola a scuola, in base alle decisioni assunte dal consiglio di istituto.