La CISL in piazza il 31 ottobre: La scuola merita di più

Il Segretario Generale della CISL, Raffaele Bonanni, e il Segretario Generale della CISL Scuola, Francesco Scrima, hanno illustrato in una conferenza stampa svoltasi in mattinata a Roma le motivazioni e le finalità della manifestazione nazionale indetta dal sindacato sulle problematiche della scuola, iniziativa che si svolgerà a Roma il 31 ottobre e che avrà lo slogan “La scuola merita di più”..

Per la CISL i tagli agli organici del personale docente ed ATA stanno provocando nella scuola italiana una situazione insostenibile. “Una facile previsione, che si sta purtroppo confermando nella realtà di un anno scolastico avviato all’insegna di un diffuso e profondo disagio“.

Non c’è solo la questione del personale precario rimasto senza contratto, “è tutto il sistema a registrare un generale appesantimento delle condizioni di lavoro, che rende ancor più difficile assicurare la scuola di qualità di cui il Paese ha bisogno“.

Questi temi sono al centro dell’iniziativa di mobilitazione avviata dalla CISL Scuola, e della manifestazione nazionale del 31 ottobre. Tre sono i principali obiettivi: cambiare il piano dei tagli, riducendone la quantità e rivedendone i tempi; ottenere le risorse necessarie per un rinnovo contrattuale che valorizzi adeguatamente tutte le professionalità operanti nella scuola; combattere la precarietà attraverso scelte che superino la logica degli interventi straordinari, avviando una politica di effettiva e generalizzata stabilizzazione del lavoro.

Gli obiettivi della vertenza  chiamano in causa le scelte del Governo in sede di messa a punto della legge finanziaria 2010.