‘L’ Approccio Mentoring a scuola’, una Tavola rotonda che guarda al futuro. Un evento della Associazione di Mentoring ed economia sociale Ikairos

Cosa è il mentoring? Cosa può assicurare? Perché può essere importante nelle relazioni educative, nei tempi e negli spazi dedicati alla creatività, alla progettazione formativa, all’immaginazione?
Il 25 gennaio, alle 18,30, su Aula Zoom, nell’ambito del progetto “Il Mondo che Vorrei”, curato dall’Associazione iKairos, avrà luogo una tavola rotonda tematica dal titolo: “L’approccio Mentoring a scuola”. Esperti, Dirigenti scolastici, insegnanti, genitori, studenti si confronteranno per approfondire il tema e per delineare i postulati di un sistema evoluto di relazione e di apprendimento. Il mentoring è il collante che sostanzia tutte le iniziative di iKairos, afferma Ruggero Parrotto, Presidente di iKairos, “quale strumento per la creazione di relazioni consapevoli, sia dal punto di vista professionale che personale. Il mondo della scuola non poteva che essere un destinatario privilegiato per queste iniziative”.

Ce lo conferma Ottavio Fattorini, Dirigente Scolastico, co-fondatore delle scuole Modello DADA e componente del Consiglio Direttivo di iKairos: “Il Mentoring rappresenta senza alcun dubbio una prospettiva molto interessante, perché insieme ad altri strumenti può andare ad arricchire la professionalità del docente, sviluppare la consapevolezza delle sue dinamiche emotive e rafforzare la sua efficacia nella relazione educativa, che è alla base di qualsiasi processo di insegnamento-apprendimento. Investire in un modo più strategico sulle competenze emotive e su tutto il portato neuroscientifico che si attiva nei sistemi educativi, può significativamente cambiare non solo la motivazione degli insegnanti ma anche l’approccio degli studenti, chiamati sempre di più ad acquisire sensibilità al lavoro di squadra, alla sostenibilità, al design thinking, alla capacità di guardare al futuro, alla com-petizione per qualcosa e non all’antagonismo”.

Un patto “che non può non coinvolgere anche la famiglia, specie nelle dinamiche che si sviluppano nei primi anni di vita dei bambini” come afferma Raffaella Ceres, insegnante pedagogista e referente coordinatrice del Progetto di iKairos. “Un approccio Mentoring permetterebbe, in questa delicatissima fase, di arrivare successivamente allo star bene insieme a scuola, dalla primaria in poi. Come confermato dalle neuroscienze il percorso educativo e scolastico 0/6 gode del vantaggio di dialogare moltissimo con i genitori dei bambini e delle bambine coinvolti, un passaggio fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo di identità, autonomie e competenze. Se questo dialogo efficace verrà rafforzato dagli strumenti specifici del Mentoring avremo probabilmente docenti, educatori e genitori più consapevoli di essere ponte per una continuità verticale con i successivi ordini di scuola, gettando le basi per un reale percorso formativo condiviso.”

Nel corso della tavola rotonda del 25 gennaio, il team iKairos presenterà le linee guida per uno schema di Approccio Mentoring a Scuola. “Sarà ovviamente un work in progress e cercheremo di fare tesoro dei suggerimenti, delle proposte e delle indicazioni che raccoglieremo durante l’incontro e nei prossimi mesi” dice il Presidente di ikairos Ruggero Parrotto. Una volta definito, lo schema potrà essere adottato, a livello sperimentale, dalle prime scuole che aderiranno al progetto. Una sfida che si prospetta impegnativa ed importante per un mondo, quello della scuola, che certamente più di altri potrà rivendicare una nuova centralità nello sviluppo sostenibile delle future generazioni.

Per partecipare: https://forms.gle/tGCiaNqZVa6AYHhT7
info@ikairos.it
www.ikairos.it

Clicca qui per visionare la locandina dell’evento