ITS e aziende: un’alleanza necessaria ma non subalterna

Anche i percorsi di alta qualificazione post secondaria sono rilanciati e valorizzati dalla nuova legge. Gli ITS sono il percorso innovativo di formazione e alta qualificazione (livello V EQF) che fanno dell’alternanza scuola lavoro una prassi consolidata: ogni percorso prevede infatti almeno 800 ore di formazione sul campo, presso le aziende del settore che in genere sono coinvolte, con i loro tecnici e personale qualificato e altamente specializzato, nella progettazione e realizzazione del percorso.

Le imprese – spiega Gildo De Angelis, direttore generale dell’USR Lazio – chiedono competenze, dato l’evidente gap tra le richieste di competenze e l’incapacità di dare risposte, ma per favorire questo processo di avvicinamento occorre anche una politica industriale in grado di prevedere con largo anticipo le necessità occupazionali”, a conferma dell’idea di quanto sia necessario attivare monitoraggi continui per anticipare la rilevazione dei fabbisogni anche attivando, al riguardo, livelli di ricerca.

La qualità della formazione degli ITS, ma soprattutto l’efficacia dell’integrazione tra formazione teorica e formazione in azienda – sostiene Claudia Corradi, ricercatrice Censis – “permette ai giovani di inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro, avendo non solo competenze tecniche ma soprattutto dell’organizzazione e della cultura aziendale”. Gli ITS sono uno strumento molto efficace per rendere i percorsi di studio allineati alle esigenze dei settori produttivi.

In questo quadro operativo si colloca il corso biennale post diploma per “Tecnico Superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica” che sarà realizzato dalla Fondazione Tecnico Superiore (ITS) per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica di Roma.  Il Tecnico Superiore sarà in grado di operare nei settori INDUSTRIA e SERVIZI come tecnico specializzato nelle aziende di ambito chimico, chimico-farmaceutico, nutraceutico e ambientale applicando metodi e processi tradizionali e/o innovativi allo studio, ricerca, sviluppo, identificazione, sintesi e produzione di molecole o prodotti su base biotecnologica.

Nel sito della Fondazione ITS: www.fondazioneits-ntv.it , è possibile reperire tutte le informazioni necessarie circa  forme, modalità di partecipazione e di iscrizione al corso.