Tuttoscuola: Turismo scolastico

Italia in Miniatura: dove i piccoli si sentono grandi

Scoprire l’Italia attraverso i suoi monumenti. Italia in Miniatura è il Parco Tematico di Rimini con oltre 270 affascinanti miniature di tesori architettonici d’Italia e d’Europa, perfettamente riprodotte, aree tematiche e numerose attrazioni a tema immerse in un verde spettacolare, su una superficie complessiva di 85.000 mq.

L’amore e il rispetto per la bellezza del nostro Paese sono i principi che da sempre ispirano Italia in Miniatura, che ha fatto della divulgazione scientifica e culturale la propria missione.
Italia in Miniatura, nel rivolgersi al mondo scolastico, propone un approccio dove gioco e divertimento fungono da stimolo per accrescere il proprio sapere.

Il Parco ha infatti messo a punto un programma di apprendimento interattivo che si sviluppa attraverso una vasta gamma di percorsi guidati, laboratori didattici e progetti speciali dedicati a tutti gli ordini scolastici.

I percorsi di Storia e Architettura, come “Augusto e l’Impero romano” e “Architetti in miniatura”, trasformeranno il parco miniature, con il suo immenso patrimonio, in una dettagliata aula in 3D all’aria aperta dove gli studenti potranno sviluppare le proprie conoscenze sulla storia e architettura italiana.“Viaggio in Italia-Patrimonio Unesco” e “Italia fisica”offriranno agli studenti la possibilità di compiere un viaggio lungo tutto lo stivale alla scoperta dei più grandi tesori italiani classificati Patrimonio Unesco e delle bellezze naturali che costellano la nostra penisola. La “Caccia al sapere”è  invece un progetto speciale interdisciplinare, rivolto alle classi quinte della scuola primaria, che richiamerà, attraverso un divertente gioco, gran parte delle discipline affrontate nel corso dei 5 anni.

Con il progetto “Italia d’inverno” le scuole avranno una fantastica opportunità per le scuole primarie e secondarie di I grado di accedere a Italia in miniatura anche nei mesi invernali, con il parco chiuso al pubblico, al prezzo speciale di 7 euro a studente. Il pacchetto prevede un percorso didattico a scelta tra 3 disponibili (Architetti in miniatura, Augusto e l’impero romano, Fiabe e castelli) e la visita al Luna Park della Scienza, padiglione scientifico del parco che ha al suo interno tanti exhibit interattivi di fisica da provare e sperimentare.

 

Forgot Password