
Invalsi in trasloco

Nell’ultimo numero di TuttoscuolaFOCUS è stata riportata la notizia dell’imminente trasloco di Invalsi dalla storica sede di Villa Falconieri di Frascati.
È stato altresì precisato che, a fronte del simbolico pagamento di un euro di affitto, l’Istituto deve sostenere una spesa esorbitante per manutenzione dell’immobile e cura del parco annesso.
La cifra citata (800 mila euro) è stata imputata erroneamente all’onere annuo, anziché all’onere complessivo sostenuto dal 2010 all’anno corrente.
Dall’Invalsi è arrivata una precisazione che volentieri riportiamo, ringraziando e scusandoci del refuso.
Circa la sede di nuova destinazione, secondo voci raccolte negli ambienti del ministero, si è parlato di Via Nievo, dove attualmente si trovano uffici del Miur che saranno dismessi in queste settimane.
Questa la precisazione dell’Invalsi: “Ritengo doveroso informarvi che la somma indicata, “circa 800 mila euro all’anno”, relativa agli oneri di “manutenzione ordinaria e straordinaria di Villa Falconieri e del Parco circostante” non è corretta.
Di seguito le somme corrisposte nel corso degli anni, così come indicate nei bilanci dell’Istituto, * anno 2010 euro 125.000,00
* anno 2011 euro 140.000,00
* anno 2012 euro 140.000,00
* anno 2013 euro 170.000,00.
È necessario, inoltre, precisare che la consistenza particolarmente ridotta dei costi annuali di manutenzione ordinaria e straordinaria non ha consentito all’Istituto l’attivazione del Servizio di Facility Management Light, in convenzione CONSIP, così come previsto per la Pubblica Amministrazione.
Per quanto riguarda la manutenzione del Parco circostante, l’Istituto cura esclusivamente lo “sfalcio” dell’erba nel periodo primaverile, con il costo approssimativo di 3 – 4 mila euro, contabilizzati, comunque, nell’ammontare annuo.
Del restauro del complesso del Parco, costituito dal giardino all’italiana e dal Pomario, se ne è occupata la Soprintendenza ai Beni Culturali, mentre la manutenzione è curata dall’IRVIT, Istituto Regionale Ville Tuscolane.
Infine, è opinabile la certezza del trasloco della sede dell’INVALSI nell’immobile di Via Ippolito Nievo 35, gestito per la vendita dal FIP, Fondo Immobili Pubblici, che dovrà completare l’alienazione degli immobili gestiti entro il 2019.
Restando a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione, si porgono Distinti saluti. Maria Paola Morocchi INVALSI – Biblioteca Villa Falconieri – Via F. Borromini, 500044 Frascati (RM)
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via