Interrogazione parlamentare per i ritardi del Ministero dell’Università

Una interrogazione parlamentare per chiedere conto degli ingiustificati ritardi che stanno bloccando sogni e possibilità di carriera a docenti e dirigenti scolastici in attesa del congedo per dottorato. A presentarla è ildeputato del Pd Fabio Porta (circoscrizione Estero-ripartizione America Meridionale), assieme ai colleghi eletti all’estero Christian Di Sanzo (rip. Nord e Centro America, Toni Ricciardi (Europa) e Nicola Carè (Africa, Asia , Oceania e Antartide

  “Attivarsi – chiede l’on Porta – per garantire procedure il più possibili semplificate e veloci, affinché i cittadini italiani che hanno conseguito titoli universitari all’estero, compresi i dottorati di ricerca, possano ottenere l’equipollenza dei titoli di studio conseguiti”.

L’ interrogazione è indirizzata al ministro dell’Università e della Ricerca Bernini e al ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Tajani.

Porta dichiara che “dalle molteplici segnalazioni ricevute, ho potuto constatare che si stanno verificando ritardi incomprensibili, anche di molti mesi, per il rilascio delle equipollenze, sia dei titoli universitari conseguiti all’estero, sia dei dottorati di ricerca presso le università straniere, impedendo ai cittadini interessati la partecipazione ai concorsi pubblici”. “Un problema che auspico si possa risolvere presto con l’impegno degli Uffici competenti del Ministero dell’Università e della Ricerca”, conclude Porta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA