Insegnamento della musica, qualcosa si muove

Si è tenuto il 29 maggio 2007 un incontro tra le OO.SS. e le direzioni generali dell’AFAM e del personale del MPI per illustrare l’ipotesi di percorso abilitante per l’insegnamento di strumento musicale nella scuola secondaria di I grado.

 L’ipotesi, che sarà sottoposta al parere del CNAM nei prossimi giorni, prevede che all’interno di Didattica della Musica sia attivato un corso biennale ordinario finalizzato al conseguimento della specifica abilitazione per la classe di concorso A077.

Il corso dovrebbe partire già dal prossimo mese di novembre e, in fase di prima applicazione, per i docenti che in questi ultimi anni hanno prestato servizio su strumento musicale sarà prevista la possibilità di ottenere il riconoscimento di crediti (fino a 60) per il servizio prestato e l’ammissione diretta ai corsi.

Ciò consentirà di conseguire l’abilitazione con una significativa abbreviazione del percorso ordinario (fino ad un anno). Spetta ora al MPI predisporre tutti gli atti necessari per garantire, a tutti coloro che frequenteranno il prossimo anno il percorso abilitante, l’iscrizione, ancorché con riserva, alle graduatorie ad esaurimento che, in assenza del percorso abilitante, non è stata possibile quest’anno.