Incerto il bando del concorso per dirigenti scolastici

modifica Porte ancora aperte per accedere al concorso per i dirigenti scolastici? Mentre proseguono presso il ministero dell’Istruzione gli incontri con i sindacati per l’esame della quota di posti da assegnare al concorso riservata ai presidi incaricati, si profila una novita’:
Il bando ha già chiuso i termini di presentazione delle domande il 20 gennaio scorso, ma una situazione di incertezza interpretativa potrebbe determinarne la riapertura.

I sindacati premono per la riapertura anche per consentire agli incaricati dell’anno in corso di raggiungere i richiesti 180 giorni di servizio che renderebbe valido, a fini dell’iscrizione al concorso, anche il 2002-2003. In tal modo 150-160 incaricati conseguirebbero il triennio richiesto per accedere al bando.

Ma qual e’ la questione di interpretazione del bando che è all’origine del confronto sindacale? Si tratta della quota del 10% dei posti che viene aggiunta ai 1.500 posti messi a concorso.

Secondo la formulazione del bando quel 10% dovrebbe essere applicato su ciascuna situazione regionale, anche dove la quantità di candidati è inferiore ai posti da coprire.

Al ministero si discute se trattenere quella quota complessiva del 10% come risorsa nazionale e per distribuirla sulle situazioni regionali in cui risulti carenza di posti rispetto al numero di candidati.

Si cerca insomma di strutturare il concorso su misura dei candidati.