Incarico a Enrico Letta

Enrico Letta, vicesegretario del Pd, è stato convocato dal presidente Napolitano al Quirinale.

Il vicesegretario del Partito Democratico sta dunque per ricevere l’incarico da parte del Presidente della Repubblica. La notizia si era diffusa come indiscrezione già in mattinata, da fonti interne al Pd. L’incarico a Enrico Letta come Presidente del Consiglio è vista in modo positivo da diversi schieramenti politici. Centro-Sinistra, Centro e Centro-Destra non dovrebbero avere problemi nell’accogliere Letta come nuovo Premier. Renato Brunetta ha specificato che l’indicazione del partito era relativa sia a Giuliano Amato che ad Enrico Letta.

La notizia dell’incarico a Letta è stata accolta con favore da Pierluigi Bersani (“Bene, benissimo”, ha detto) e “assolutamente soddisfatto” si è detto subito anche Giuliano Amato, l’altro nome in lizza nei giorni scorsi come possibile candidato alla presidenza del Consiglio.

Alfano ha però avvertito il Pd: “Per noi non ci sarà un nuovo caso Marini, non daremo il sostegno a uno di loro cui loro non daranno un sostegno reale, visibile”.

Per quanto riguarda i ministri, l’ipotesi di un ritorno di Mariastella Gelmini alla guida del Miur sembra poco probabile. In aumento le quotazioni di Mario Mauro, esponente di Scelta Civica.