Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

In viaggio con Le Fiabe italiane di Italo Calvino

Concorso per le scuole in occasione delle celebrazioni del 150mo.

Tra le iniziative previste dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Comitato Italia 150 vi è anche quella del concorso nazionale “L’Italia delle fiabe. In viaggio con le Fiabe italiane di Italo Calvino”.

Il bando di concorso è destinato agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, statali e non statali, con l’obiettivo di promuovere la lettura e le narrazioni, coinvolgendo insegnanti, genitori, bibliotecari, mediatori culturali e “narratori”.

Le fiabe di Italo Calvino, pubblicate per la prima volta nel 1956, possono essere lette e rielaborate oggi, con i bambini di oggi, come il risultato di un lavoro di tessitura di molti fili e di molte culture, quasi un’opera interculturale, per le influenze e gli scambi con i Paesi vicini e gli elementi comuni e le somiglianze con culture e mondi lontani.

Il lavoro deve partire da una o più fiabe della raccolta Fiabe italiane di Calvino o da fiabe locali che contengono somiglianze e differenze interessanti con quelle della raccolta. In particolare si richiama l’attenzione sulla metodologia dei “personaggi ponte”, ovvero sulla ricerca di personaggi, oggetti e temi comuni a fiabe di culture e Paesi diversi. Si possono coinvolgere biblioteche, musei, librerie, associazioni, “narratori” locali e rielaborare e/o documentare le attività che si svolgono utilizzando linguaggi diversi (scritto, pittorico, teatrale, musicale, multimediale), costruendo libri, cartelloni, video e cd.

Le domande delle scuole per l’adesione devono pervenire entro il prossimo 17 marzo all’indirizzo email: barbara.dipalo@istruzione.it e per conoscenza a: f.pizzigoni@italia150.it. I progetti e i prodotti realizzati, sia in formato cartaceo che elettronico, dovranno essere inviati entro il 15 maggio ai recapiti regionali (Uffici scolastici regionali/Sezioni AIB regionali) che verranno indicati successivamente alle scuole che avranno aderito.

Le premiazioni a Torino nel prossimo settembre.

È possibile consultare il bando completo collegandosi al sito: Miur, Archivio, Motore ricerca news, Data pubblicazione 25/11/2010.

Forgot Password