Tuttoscuola: Non solo statale

Imu-Tasi: Fassina (Pd) smentito da Patriarca (Pd)

Togliere l’Imu alle scuole paritarie che non fanno profitti è un esercizio di giustizia sociale. Le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico e, assieme alle scuole statali, vanno sostenute“. Lo afferma, in trasparente polemica con Stefano Fassina, del suo stesso partito, il deputato del Pd Edoardo Patriarca, componente della Commissione Affari Sociali.

Non riduciamo tutto a uno scontro tra culture – insiste Patriarca – la scuola, tutta, va tutelata, come d’altronde avviene nel resto d’Europa“.

Sul tema torna anche il sottosegretario Toccafondi con una nota nella quale precisa che non c’è stato “nessun ‘blitz politico’ o ‘trattamento di favore’: il decreto del Tesoro ha semplicemente risolto un problema non più rimandabile e sanato un’incomprensibile disparità di trattamento tra scuole statali e paritarie.

Poi la polemica politica: “All’onorevole Fassina e a tanti altri che, a sinistra, stanno protestando, chiedo se intendono per ‘pubblico’ solo ciò che è ‘statale’. In Italia il sistema educativo nazionale è unico e la parità scolastica è stata stabilita da una legge, la 62/2000, che porta il nome dell’ex-ministro dell’Istruzione, Luigi Berlinguer, dello stesso partito di Fassina”.

Forgot Password