Imparare le lingue: un percorso che inizia all’asilo

Messaggio promozionale

L’importanza della lingua inglese è nota a tutti: basti pensare che i più piccoli cominciano a studiare inglese sin dalla scuola primaria. Consentire ai bambini di approcciarsi all’inglese sin dall’asilo è un ottimo modo per evitare che abbiano delle difficoltà una volta raggiunta l’età scolare.

La capacità di apprendimento dei bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni è infatti molto alta: in questo arco di tempo, infatti, i più piccoli sono molto ricettivi, curiosi e soprattutto disposti a sperimentare e scoprire cose nuove. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Washington ha rivelato che anche i bambini con genitori non bilingue (ossia che parlano una sola lingua), possono imparare rapidamente una seconda lingua nell’ambiente scolastico.

Educatrici o genitori possono agevolare l’apprendimento dell’inglese all’asilo o in età prescolare utilizzando alcuni strumenti e mettendo in atto dei semplici accorgimenti.

Cartoni animati: prima in italiano e poi in inglese

Per apprendere velocemente la lingua inglese e far sì che i bambini fissino le parole principali è possibile proporre loro la visione di un episodio di cartone animato prima in italiano e subito dopo in inglese. Alcune serie, anche televisive, prevedono la messa in onda di episodi nella versione bilingue. Esempi di serie adatti all’età prescolare sono i Teletubbies o la nota serie di Peppa Pig. Sicuramente, i più piccoli non sono in grado di ricordare esattamente tutte le parole in inglese ma l’ascolto di episodi in questa nuova lingua consentirà di abituare l’orecchio alla pronuncia e al suono delle parole. Inoltre, grazie alla innata coordinazione fra orecchio e occhio, i bambini – più velocemente degli adulti – possono mettere in relazione le azioni che vedono con le parole pronunciate.

Favole con alcune parole in inglese

Un modo divertente per permette ai bambini dell’asilo di imparare delle specifiche parole in inglese è il ricorso a delle favole. L’educatrice, o il genitore che vuole insegnare l’inglese al proprio figlio in età d’asilo, può raccontargli una favola. Durante il racconto può introdurre una parola in inglese: il bambino o i bambini presenti a questo punto dovranno indovinare il significato della parola pronunciata facendo riferimento al racconto e quindi al contesto. Quando i bambini avranno compreso il significato la stessa parola potrà essere ripetuta più volte nel racconto, in modo che i bambini possano memorizzarla velocemente. Ogni volta che apparirà la parola i bambini tenderanno a ripeterla e a tradurne il significato. Nel tempo possono essere introdotte nuove parole: in questa maniera si può ampliare moltissimo il vocabolario inglese dei più piccoli.

Giocare in lingua inglese

La lingua inglese può essere insegnata anche giocando ed esattamente muovendosi. In particolare, l’insegnante o l’educatrice può far imparare velocemente i verbi correre, cantare, saltare in inglese utilizzandoli per dare un comando in un gioco che i piccoli dovranno mettere in pratica. I più piccoli si divertiranno a rispondere al comando e a eseguirlo e contemporaneamente impareranno nuove parole in inglese.

Corsi di lingua online con insegnanti certificati

Con la convenienza e la qualità delle lezioni online, i genitori di tutto il mondo possono iscrivere i propri figli a lezioni di inglese online. Questi corsi sono consigliati ai piccoli studenti a partire dai quattro anni. Dove trovare un insegnante online per bambini? Ad esempio, Preply è una piattaforma online che permette di personalizzare la ricerca del tutor più adatto alle proprie esigenze personali – con la possibilità di scegliere anche un insegnante bilingue in inglese e italiano per facilitare la comprensione delle lezioni.