Immissioni in ruolo, nonostante tutto

Tagli di posti, riduzioni di organico: gli spazi per nuove assunzioni, almeno per questo triennio 2009-2011 di passione, sono sempre più ridotti.

Già con le normative Fioroni per il reclutamento tramite graduatorie le previsioni virtuali di 50 mila assunzioni all’anno avevano dovuto fare i conti con la contestuale riduzione di posti.

Con le ulteriori sensibili riduzioni di organico del triennio in corso, la disponibilità di posti vacanti su cui effettuare nomine diventa un po’ una chimera. 

Nonostante tutto, però, una prospettiva si apre per nuove immissioni in ruolo dal prossimo settembre, come aveva anticipato alcune settimane fa per primo il sindacato della Cisl-scuola che aveva parlato di 20 mila assunzioni.

Il ministro Gelmini, nel corso di un’intervista a un settimanale, ha confermato la notizia, parlando tuttavia di 10 mila posti per i quali sarebbe già stata richiesta la necessaria autorizzazione al MEF.

10 mila assunzioni rappresentano una goccia nel mare delle aspettative dei circa 220 mila precari in lista di attesa, ma sono, comunque, un piccolo passo avanti in questi tempi d emergenza. Ancora una volta la necessità di dare stabilizzazione al sistema resta un miraggio.

Vengono buone notizie per il reclutamento dei dirigenti scolastici tramite concorso ordinario, in attesa del quale da mesi in tutta Italia è in corso una massiccia operazione di preparazione per iniziativa di sindacati e associazioni.

In merito al concorso per i dirigenti scolastici le ultime notizie le hanno fornite l’Andis e la DiSal, due associazioni di dirigenti della scuola, che, in un incontro con i funzionari del Ministero dell’istruzione, hanno avuto conferma dell’imminenza del bando. Il concorso ordinario, secondo quanto avrebbe precisato il Miur, dovrebbe svolgersi nel corso del 2011 con assunzioni dal 2012-13. Buone notizie anche per il prossimo concorso per DSGA, il primo in assoluto per questo settore.