Il Tar discute il ricorso sulle pensioni

Udienza il 6 giugno per discutere l'eventuale sospensiva

La riforma delle pensioni per la scuola arriva davanti al Tar per iniziativa della Cgil-scuola che ha attivato un ricorso a tutela di quel personale scolastico che si ritiene leso nei propri diritti.

Nel marzo scorso, dopo che la Funzione Pubblica avevo reso noti i criteri per applicare la recente riforma delle pensioni nel settore pubblico, il Miur aveva diramato il 12.3.2012 il decreto ministeriale n.22 e la relativa circolare n. 22 per l’attuazione di quei criteri nel confronti del personale comparto scuola.

La Flc-cgil aveva immediatamente annunciato l’intenzione di impugnare davanti al Tar Lazio le tre disposizioni, in quanto, a suo parere, le aveva considerate lesive di diritti e interessi del personale scolastico.

Poco più di una settimana fa il ricorso è stato depositato al TAR del Lazio per bloccare le tre disposizioni ministeriali, anche se il vero obiettivo è quello di impedire l’applicazione della legge che, secondo il sindacato di Pantaleo, avrebbe introdotto novità tutte peggiorative, con penalizzazione di migliaia di lavoratori , in particolare nel comparto scuola.

L’udienza per la discussione della domanda di sospensione degli atti impugnati – riferisce un comunicato della Cgil-scuola – è stata fissata per il giorno 6 giugno 2012.