Tuttoscuola: Non solo statale

Il Pdl chiede la detrazione fiscale per le rette alle scuole parificate

Un sistema autenticamente pluralista non può prescindere dall’apporto delle scuole paritarie. Siamo, infatti, ben consapevoli dell’importanza del servizio e della funzione pubblica che esse svolgono nell’ambito del sistema nazionale di istruzione”. Lo afferma Mariastella Gelmini nella risposta scritta ad un’interrogazione di Fabio Garagnani deputato del PdL.

Il ministro dell’Istruzione conferma la validità dei principi contenuti nella riforma del 2000, grazie alla quale “convivono in sintonia con i principi costituzionali scuole statali e scuole paritarie private”. Garagnani si era rivolto a Gelmini per chiedere che non fossero tagliati i finanziamenti alle scuole paritarie private. Nella sua risposta il ministro lo ha rassicurato: nel 2010 non ci sono state minori erogazioni a causa dei tagli alla spesa pubblica. In tutto la somma per le scuole paritarie privata pagata dallo Stato sfiora i 522 milioni di euro.

Il parlamentare del Pdl si è detto soddisfatto per la risposta fornita dal ministro. “E’ necessario – ha sottolineato – incrementare i finanziamenti nonostante la crisi economica perché le scuole private sono frequentate dal 12% della popolazione scolastica con un significativo risparmio per lo Stato”.

Garagnani ha annunciato che si batterà in Parlamento “per una graduale concessione della detrazione fiscale delle rette corrisposte alla scuole parificate, a partire dalle famiglie con redditi più bassi”.

Forgot Password