Il Miur blocca il prezzo dei libri di testo

La Moratti blocca i prezzi dei libri di testo per scuola elementare e la scuola media per il prossimo anno scolastico.
Per l’anno scolastico 2003-2004 è confermato il prezzo massimo complessivo della dotazione libraria per ciascun anno di corso della scuola dell’obbligo già stabilito per il corrente anno 2002/2003. Lo prevede la circolare prot. 5036 del 13 marzo, diramata dal ministero dell’Istruzione in vista delle adozioni che i collegi dei docenti dovranno deliberare a maggio.
E quindi per i sussidiari delle elementari si dovrebbe spendere tra i 12.45 e i 17.76 euro (a seconda della classe), per le scuole medie da un massimo di complessivi 280 euro per la prima classe a un massimo di 124 per la terza.

Con la riforma alle porte, che prevede il coinvolgimento delle prime due classi di scuola elementare dal prossimo settembre, viene previsto che l’adozione per il primo anno in questo settore valga solamente per la prima classe, mentre in passato quell’adozione valeva anche per la seconda classe, essendo prima e seconda inseriti in uno stesso ciclo didattico.
Ma le novità sui libri di testo non finiscono qui. Cambiano anche le procedure per le adozioni. I testi scelti dai docenti andranno comunicati dalle scuole, fin dal prossimo giugno, attraverso internet. La rilevazione on line dei testi adottati avverrà sul server del Miur in connessione con il sito dell’Associazione Italiana Editori.