‘Il mio posto nel mondo’: evento digitale il 1° e il 2 dicembre

Messaggio promozionale

Torna, l’1 e 2 dicembre, per il settimo anno consecutivo, il Festival “Il Mio Posto nel Mondo”: l’evento digitale del Museo del Risparmio per far riflettere i ragazzi sull’importanza di investire sul proprio capitale umano, sviluppando le proprie potenzialità così da diventare padroni del proprio futuro.

Tema dell’edizione 2022, realizzata in collaborazione con il Museo Egizio, il Museo Lavazza e il recentissimo Museo della Chimica – MUCH: FAMMI ESSERE CURIOSO! Un’esortazione ed un incoraggiamento ai giovani delle scuole secondarie di II grado ad esplorare qualsiasi ambito senza limitarsi a guardare, ma ponendosi sempre delle domande.

Le grandi innovazioni che hanno cambiato il mondo e il nostro modo di vivere sono spesso il frutto della curiosità di uomini e donne che si sono posti molti interrogativi: e proprio grazie a questo istinto esplorativo la società evolve.

Oggi le sfide che dobbiamo affrontare sono tante e complesse, ma se riusciamo a rimanere curiosi e di larghe vedute saranno proprio le nostre scoperte a migliorare il mondo.

Collegati dalle sale dei musei promotori, gli ospiti di questa edizione racconteranno come la curiosità abbia rappresentato un ingrediente fondamentale per trovare la loro strada e innovare nei settori più disparati: dall’archeologia, alle neuroscienze, dall’arte alla chimica, dalla cucina alla fisica.

Con la partecipazione di:

  • ALBERTO GIANNONE Divulgatore e autore del libro “Meglio curiosi che intelligenti”
  • ZAIRA CATTANEO Ricercatrice di Fondazione Mondino e professore associato del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Bergamo
  • ENRICO FERRARIS Curatore Dipartimento Collezione e Ricerca Archivio Fotografico e Digital Media, Museo Egizio
  • ALESSANDRO BALOSSINO Responsabile dell’area Ricerca e sviluppo di Argotec
  • MASSIMO TEMPORELLI Presidente e co-founder di The FabLab, fisico, professore di antropologia, scrittore, imprenditore, divulgatore, speaker
  • OMAR HASSAN Artista italiano contemporaneo
  • ALESSANDRO MARI Narratore e direttore creativo di Holden Studios
  • AURORA ZANCANARO, Le Polveri e FLAVIO SACCO, Il Fermentalista
  • CHIMICAZZA e PIERO UGLIENGO, Professore ordinario Dipartimento di chimica Università di Torino

Scarica qui il MANIFESTO e PROGRAMMA dell’iniziativa!

COME PARTECIPARE?

L’evento si svolge online e le scuole possono iscriversi inviando una mail a prenotazionimdr@civita.art e specificando nome del docente di riferimento e recapito mail/telefonico, nome della scuola e classi partecipanti.

I docenti possono scegliere quali interventi seguire e specificarlo nella mail di iscrizione.

Per le classi partecipanti è disponibile, su richiesta, il rilascio di un attestato ai fini PCTO (fino a un max. di 8 ore nel caso si partecipi a entrambe le giornate).

© RIPRODUZIONE RISERVATA