Il futuro dell’Europa passa anche attraverso la lettura

In questi giorni soffia sull’Europa un vento rivitalizzante che proviene da tre grandi città, sedi di altrettante fiere librarie. Si è, infatti, da poco conclusa a Londra la Fiera del Libro, tenutasi dal 19 al 21 aprile, nella quale si è discusso ampiamente del rapporto fra la letteratura per ragazzi e bambini e la sfida rappresentata da internet.

Dal 13 al 17 maggio aprirà i battenti il 23esimo Salone Internazionale del libro di Torino, ospitato presso il Lingotto.

Tematica prescelta sarà la memoria declinata in diversi modi: come memoria di popoli – al centro della storia generale e locale – come trasmissione della memoria alle giovani generazioni e come i giovani intendono la memoria. Fra i relatori, anche Piero Angela  all’interno di un filone dedicato al rapporto fra scienza e ricerca. Si parlerà, e molto, di scuola, visto che uno degli argomenti dei dibattiti riguarderà la recente riforma della scuola secondaria di II grado e l’esame di Stato.

Dal 6 al 10 ottobre prossimi, aprirà anche la Fiera del Libro di Francoforte, ospite d’onore l’Argentina e i suoi scrittori, con un importante settore dedicato ai giovani e intitolato “Educazione per il Futuro”.