Il festival dell’Economia di Trento si appella agli studenti

Il Comitato Scientifico del Festival dell’Economia di Trento ha deciso, in collaborazione con l’Università di Trento e il Comune, di lanciare una serie di iniziative dedicate a giovani e studenti, che questa diciassettesima edizione del Festival coinvolgerà con un palinsesto sullo stato dell’arte dei grandi temi all’ordine del giorno dell’agenda globale per delineare le prospettive di futuro.

L’iniziativa si chiama “Visioni di Futuro” ed invita i giovani ad essere protagonisti nella costruzione di risposte alle grandi sfide del nostro tempo, in sintonia con il titolo del Festival “Dopo la Pandemia, TRA ORDINE E DISORDINE”. Due i filoni tematici individuati dal Comitato Scientifico del Festival come quelli maggiormente in primo piano nel dibattito attuale, su cui gli studenti sono chiamati a misurarsi: la parità di genere e la transizione energetica. 

Gli studenti che risponderanno alla chiamata di “Visioni di futuro” dovranno produrre, individualmente o in gruppo, un elaborato su uno dei temi  delineandone possibili soluzioni. I testi dovranno essere inviati all’indirizzo mail visionidifuturo@festivaleconomia.it entro il 30 aprile 2022. Potranno partecipare gli studenti universitari regolarmente iscritti ad una università italiana al momento dell’adesione e gli iscritti alle scuole di direzione aziendale. I contributi che si saranno particolarmente distinti saranno presentati nei giorni del Festival, dal 2 al 5 giugno a Trento. “Visioni di futuro” vuole essere uno spazio aperto per raccogliere idee e proposte da parte dei giovani nell’elaborazione di risposte alle grandi sfide che abbiamo davanti e costituisce il primo tassello, simbolico ma significativo, di un necessario confronto tra generazioni, per la costruzione di una società più equa, inclusiva e capace di guardare al domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA