Il docente dimezzato… siamo noi

“Parlate di un ‘docente dimezzato?’ ‘Bon, mi disse un consigliere Ocse, dopo un attimo di perplessità, ma dovreste forse parlare di un ‘docente amputato’… Un’immagine un tantino macabra, anche se…”

“Viviamo nella scuola, e ormai da molti anni, una vita dimezzata, in cui interi pezzi della nostra professionalità se ne sono andati, trascinati via da quell’ondata modernistica che ha riformato al di fuori di ogni riforma. Ce ne rendiamo conto?
E’ allora importante capire cosa abbia intaccato l’essenza della nostra professionalità e ne stia minando l’esercizio. Al punto di porci in una situazione di “impotenza professionale” in cui diventiamo spettatori di un gioco, a noi estraneo, ormai governato da regole formali che annullano il rapporto educativo”.

Il docente dimezzato è il tema del convegno nazionale organizzato dal Centro studi della Gilda degli Insegnanti per il 5 marzo a Roma.

“Non è solo il singolo che ha perso ‘pezzi’, ma l’intero corpo professionale”, sostengono gli organizzatori. “Che dire di tutti quei momenti collegiali trasformati in rituali privi di senso, stanco omaggio al sessantotto, in cui i docenti non hanno ormai più diritto di voce? O della logica della “contrattualità” perenne, che vede genitori collusivi ergersi a pedagoghi ad honorem e a tutori dei Docenti…?”

Scrivono gli organizzatori:

“Vogliamo essere ‘politicamente scorretti’ con questo Convegno.
Ma questo non significa – per noi – chiudersi o chiudere il dialogo.
Per questo è rilevante, all’interno del Convegno, non solo la presenza di docenti a livello universitario di pedagogia e di diritto costituzionale, quali il Prof. Dallari e il Prof. Tarli Barbieri, ma anche di figure diverse, che ci permettano di penetrare la dimensione politica e la dimensione europea del fenomeno scuola.

Saranno quindi nostri ospiti la Senatrice Albertina Soliani ed il Senatore Giuseppe Valditara, che ci faranno partecipi dei progetti politici che i rispettivi partiti – Ulivo e Alleanza Nazionale – stanno elaborando per i docenti, anche sul contrastato tema della carriera. E sarà nostra ospite anche Arlette Delhaxhe, Chef-adjoint di Euridice, che traccerà il quadro europeo del docente, con particolare riferimento alle modalità di sviluppo professionale presenti nei vari paesi”.

Tra gli altri relatori Serafina Gnech (Gilda Centro Studi), Renza Bertuzzi (redazione “Professione Docente”), mentre le conclusioni saranno tirate dal Coordinatore nazionale della Gilda Alessandro Ameli.

Per informazioni: tel 068845005/068845095 – fax 0684082071 – sito: www.gildains.it

La Gilda degli insegnanti intanto ha proclamato uno sciopero generale per il 29 marzo contro la riforma della scuola rivolgendo un appello a tutte le altre sigle sindacali perché il 29 diventi una giornata unitaria di lotta.