Il Dirigente Scolastico e la sicurezza nelle scuole

Messaggio promozionale

Negli ultimi anni si è discusso molto sulle responsabilità in capo ai Dirigenti Scolastici in rapporto alla sicurezza degli edifici scolastici. Se si pensa, infatti, a tutte le attività di gestione e promozione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro e alle varie problematiche legate alla manutenzione degli edifici scolastici, è chiaro che il Dirigente Scolastico ha importanti responsabilità, nonché obblighi normativi, a cui ottemperare.

Le responsabilità e gli obblighi del Dirigente Scolastico in rapporto alla sicurezza sul lavoro equivalgono a tutti gli effetti a quelli di un qualsiasi “datore di lavoro”, la cui definizione è data dall’art. 2 del D. Lgs. 81/08.Pertanto, il Dirigente Scolastico ha potere decisionale e di gestione delle risorse finanziarie per garantire la sicurezza nella propria scuola di competenza.

Quali sono gli obblighi del DS?

All’art. 18 del D. Lgs. 81/08 vengono riportati gli obblighi del datore di lavoro, nonché del Dirigente, in materia di sicurezza:

  • Costituire il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP);
  • Nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP); se necessario, il Medico competente (MC); gli addetti alla gestione delle emergenze;
  • Effettuare la valutazionedei rischi e redigere il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi);
  • Valutare tutti i rischi dovuti alle interferenze tra le attività scolastiche, le ditte e tutti i soggetti esterni chiamati a svolgere lavori nella scuola;
  • Organizzare e gestire le situazioni d’emergenza;
  • Effettuare almeno una riunione annuale di prevenzione e protezione;
  • Informare, formare ed addestrare tutti i lavoratori, gli allievi equiparati, i preposti e i dirigenti in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Assicurare la formazione e l’aggiornamento delle figure interne preposte alla sicurezza e all’emergenza

Per tutti gli altri interventi in materia di sicurezzache non sono di sua competenza, deve segnalare immediatamente all’ente locale qualsiasi anomalia che potrebbe essere un potenziale rischio per la comunità scolastica.

Affidarsi a un esperto

Nell’assolvimento di questi importanti obblighi, bisogna considerare che, normalmente, il Dirigente Scolastico non è un esperto in materia di sicurezza sul lavoro. Pertanto, nella designazione del RSPP o nella costituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione si consiglia sempre di avvalersi di professionisti esperti del settore che sappiano consigliare e guidare il DS nello svolgimento di questo suo importante incarico.

Tommaso Barone, esperto in sicurezza sulla scuola dal 1998, offre consulenza e supporto al Dirigente Scolastico per gestire correttamente la sicurezza all’interno del proprio edificio scolastico.

Per saperne di più consultate il sito www.tommasobarone.it o scrivete una mail a info@tommasobarone.it