Il "chi è" dei professori in Rete per i maturandi

I quasi cinquecentomila ragazzi che si apprestano a fare l’esame di maturità (al via il 20 giugno prossimo) possono ora informarsi sulle caratteristiche dei commissari d’esame esterni che si ritroveranno, contattando il sito studenti.it a cui sono registrati un milione e mezzo di studenti italiani.

 I tecnici informatici del ministero hanno messo on line i 118 mila nominativi degli esaminatori nominati per quest’anno, divisi per regione, scuola, commissione, eccetera. Con tanto di dati statistici a corredo, per cui sappiamo che 12.200 saranno i presidenti, 40.500 i commissari esterni, e 65 mila quelli interni.

Studenti.it  sa di essere da tempo nel mirino della polizia postale, specie con l’approssimarsi degli esami. Il ministero, infatti, non vuole in alcun modo che si ripetano episodi incresciosi, come le vere o millantate trasmissioni di compiti d’esame già fatti, due minuti dopo la loro dettatura, e quindi hanno preso precauzioni del caso, a largo spettro.

Ma studenti.it ha preso in contropiede la controparte ministeriale, puntando quest’anno su tutt’altro fronte: dare informazioni ai maturandi su domande preferite, severità, insomma sull’identikit professionale dei loro esaminatori.

Le informazioni vengono raccolte tramite gli stessi candidati, che le inseriscono nel sito di studenti.it, e sono consultabili da chiunque: basta inserire il nome del professore-commissario in un apposito motore di ricerca. /P>