Il Censimento permamente sui banchi di scuola: via alla seconda edizione della competizione per diffondere la conoscenza dei censimenti

Dopo il successo della prima edizione, alla quale hanno aderito 210 istituti, 260 insegnanti e quasi 5.000 studenti, l’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” si rinnova, aggiungendo contenuti al percorso informativo/formativo e moltiplicando le attività del contest a esso collegato. Per l’anno scolastico 2020/21 è prevista una competizione statistica, le Censigare, associata a un concorso di idee, finalizzato alla produzione di un racconto o di una istantanea del proprio territorio a partire dai dati delle rilevazioni 2018 e 2019 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Coadiuvati dagli insegnanti, bambini e ragazzi si confronteranno in una entusiasmante sfida, tra dati e narrazioni, supportati da dispense, grafici e tabelle, giochi, video e l’immancabile aiuto della mascotte Pop. Lo scopo è diffondere la conoscenza dei censimenti e l’importanza della statistica ufficiale, indispensabile per imparare a leggere e a capire il nostro Paese.

Per iscrivere una o più classi, l’insegnante dovrà registrarsi attraverso il sito dedicato e, in seguito, accedere all’Area Riservata, dove troverà le indicazioni da seguire e il materiale formativo da utilizzare con i propri alunni. Lo svolgimento dell’attività non ha vincoli e potrà essere portata avanti in una modalità di didattica in presenza, a distanza o mista.

La scadenza per le iscrizioni è il 30 gennaio 2021. La partecipazione è gratuita.