Il caso di una doppia iscrizione ”cautelativa”

Nel caso di iscrizione ad una prima classe della scuola primaria di un preciso plesso che fino alla chiusura delle iscrizioni non si saprà se potrà avere i numeri per poter essere avviata, ci si può nel frattempo cautelare, per non rimanere con il cerino in mano, procedendo ad una contestuale iscrizione presso un diverso istituto?

Il quesito non è di poco conto in quanto la scelta che vorremmo attuare per nostro figlio è indirizzata ad una micro realtà presente in un istituto operante su comuni diversi da quello della nostra residenza e che qualora non venisse soddisfatta, in mancanza della possibilità di iscriversi contemporaneamente nella scuola sita nel comune di residenza, ci vedrebbe forzatamente iscritti in qualche altro plesso dell’istituto di non residenza che non rientrerebbe nelle nostre scelte.

Ringraziando per l’attenzione,

Tanya

Il ministero dell’istruzione esclude la doppia iscrizione per evitare effetti negativi sull’organizzazione del servizio scolastico. Teoricamente, quindi, la doppia iscrizione auspicata non sarebbe possibile.

Consigliamo, tuttavia, di rappresentare la questione al dirigente scolastico della scuola corrispondente alla vostra seconda opzione, chiedendogli di accettare con riserva la seconda domanda di iscrizione, in attesa di accertare l’esito conclusivo della situazione.

In ogni modo, in caso di non attivazione della classe del plesso su cui sta ricadendo la vostra prima opzione, l’istituzione scolastica da cui esso dipende non può iscrivere d’ufficio, a suo piacimento, gli alunni non accolti, lasciando loro il diritto di scelta alternativa, anche se tardiva.

In questa area, pubblichiamo quesiti di lettori aventi per argomento le iscrizioni. I quesiti possono essere inviati a all’indirizzo email forumiscrizioni@tuttoscuola.com. Viene data risposta ai quesiti più interessanti che riceviamo.