Il 18 apertura da Napolitano

Il 18 settembre a Roma, nel Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale, si svolgerà la cerimonia di apertura dell’anno scolastico. Il Presidente Napolitano e il Ministro Fioroni rivolgeranno un messaggio augurale ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie alla presenza di circa 1000 studenti provenienti da tutte le regioni italiane, appartenenti a scuole di ogni ordine e grado che si sono particolarmente distinte nella realizzazione di significativi progetti sui grandi temi della libertà, della legalità, della solidarietà, del volontariato, della cittadinanza consapevole e partecipata.

La Cerimonia è coperta anche dal punto di vista televisivo ed è presentata anche quest’anno da Fabrizio Frizzi. Collegamento in diretta su RAI UNO dalle 18.00 alle 19.50. All’evento parteciperanno personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, delle arti, della moda, che si alterneranno sul palco con alcuni studenti, chiamati a presentare le migliori pratiche realizzate nel mondo della scuola e ad animare lo spettacolo con saggi teatrali, musicali, sportivi, coreografie artistiche.

La cerimonia intende evidenziare la centralità del ruolo della Scuola nella vita e per lo sviluppo del nostro Paese, nonché porre in rilievo l’importanza dell’istruzione e della formazione per la crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni.