I fondi alle scuole in discussione alla Camera

La legge 440/1997, voluta a suo tempo dal ministro Berlinguer, costituisce da oltre un decennio un prezioso serbatoio di risorse economiche per sostenere al meglio la specifica offerta formativa delle istituzioni scolastiche autonome.

L’anno scorso sono stati distribuiti complessivamente più di 179 milioni di euro; alle scuole sono stati assegnati per i Piani dell’Offerta Formativa poco più 53 milioni. Il resto è stato distribuito per altre attività, tra cui la formazione del personale scolastico, il sostegno per l’handicap, il funzionamento delle scuole paritarie. Parte delle risorse è stata gestita direttamente dal ministero.

All’inizio le risorse hanno costituito una specie di “pozzo di San Patrizio” per compensare progetti e servizi, poi la “coperta” si è fatta via via più corta. Si parla, per quest’anno, di una riduzione di circa 40 milioni di euro.

La legge prevede che l’annuale direttiva ministeriale per la distribuzione delle risorse sia sottoposta al parere delle Camere.

Parere che, secondo il calendario dei lavori parlamentari (www.camera.it) la commissione cultura della Camera si accinge ad esprimere tra oggi e domani secondo il seguente ordine del giorno “Schema di direttiva, per l’anno 2009, recante gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge n. 440 del 1997, concernente l’istituzione del fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi“.