Graduatorie, finestra aggiuntiva per la priorità dei neoabilitati in III fascia

I docenti abilitati dopo il 31 luglio 2014 avranno priorità nell’assegnazione delle supplenze rispetto ai colleghi presenti in Graduatoria di Istituto (III fascia), in attesa dell’aggiornamento della II. È quanto comunica il Miur dal proprio sito, con una nota odierna che recita:

Con D.D.G. 6 luglio 2015 n. 680, in attuazione del D.M. n. 326 del 3 giugno 2015, sono state disciplinate le procedure inerenti le graduatorie di istituto del personale docente ed educativo, valevoli per il triennio 2014/17.

Si informa che, ai fini del riconoscimento della priorità in terza fascia per l’attribuzione delle supplenze, i docenti che hanno dichiarato il titolo di abilitazione presentando il modello A3  possono presentare l’istanza “Graduatorie di Istituto Personale Docente – Dichiarazione Conseguimento Abilitazione per Priorità in III fascia” per lo stesso insegnamento in attesa del completamento della procedura per l’inserimento in seconda fascia aggiuntiva”.

Si tratta dunque di una opportunità per gli abilitati recenti, che possono fare domanda di priorità. A fronte della domanda, il dirigente scolastico, come spiega con la consueta limpidezza l’ispettore presso il Miur Max Bruschi dalla propria pagina Facebook, “dopo aver scorso la I e la II fascia, deve convocare da III fascia. Ha in graduatoria di III fascia per la classe XY/A, cui assegnare una supplenza al 30/6, 
1. Tizio 93 punti
2. Caio 70 punti che ha comunicato l’abilitazione
3. Sempronio 60 punti
4. Nevio 12 punti che ha comunicato l’abilitazione.
Convocherà, nell’ordine, 
1. Caio
2. Nevio 
3. Tizio 
4. Sempronio
stipulando un contratto sino ad avente titolo. Non deve fare altro. La preferenza NON comporta allestire una nuova graduatoria. Una volta concluse le operazioni e pubblicate le GI della II fascia aggiuntiva, procederà a riconvocare
”.