Graduatorie di istituto: la Cisl scuola diffida il Ministro

Ieri il sito del Miur ha diffuso la notizia che il ministro Giannini ha firmato il decreto per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale docente.

Sulla questione è prontamente intervenuta la CISL scuola che, sul proprio sito, ha pubblicato una lettera-diffida inviata al Ministro. “Mentre si attendeva  – scrive Francesco Scrima, segretario della Cisl scuola – l’ulteriore incontro concordato per la giornata di domani, 8 maggio, apprendiamo dal sito del MIUR l’avvenuta firma del decreto ministeriale, i cui contenuti risultano in evidente contrasto con le norme di legge e di regolamento vigenti”.

Il sindacato denuncia da un lato quello che definisce “un modo di procedere segnato da incoerenza e approssimazione in una materia delicata, che alimenta conflittualità e disorientamento tra il personale interessato” e, dall’altro quella che indica come “una palese violazione delle corrette relazioni sindacali per la mancanza di adeguato confronto preventivo”.

Pertanto, il sindacato ha diffidato il MIUR “dall’assumere provvedimenti che si pongono in contrasto col quadro normativo vigente e disposti in assenza dei passaggi procedurali necessari a legittimarne i contenuti; tutto ciò non potrà che determinare un diffuso contenzioso, con inevitabili ripercussioni anche sul corretto avvio dell’anno scolastico”.