Giornata Europea delle Lingue 2017: una manifestazione per incoraggiare il plurilinguismo

L’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Europe Direct – la rete d’informazione dell’Unione Europea che in Veneto ha il comune di Venezia come capofila – hanno organizzato la 17^ Giornata Europea delle Lingue.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di incoraggiare giovani e adulti all’apprendimento delle lingue, nella convinzione che il plurilinguismo è anche un sano antidoto all’intolleranza e un volano certo di apertura al dialogo interculturale.

La manifestazione si è tenuta presso il Teatro Ca’ Foscari di Santa Marta, a Venezia, martedì 26 settembre. Il programma ha visto come protagonisti gli studenti dell’Università Ca’ Foscari e di alcune scuole secondarie di I e II grado della regione.

Dopo il saluto delle Autorità (Direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati; Direttore Generale dell’U.S.R. per il Veneto; Europe Direct, Venezia), gli studenti universitari hanno animato la prima parte dell’evento con brevi pieces teatrali riferite a quattro diversi blocchi linguistici, relativi alle lingue anglosassoni, neo-latine, ispano-americane, slave, classiche, fino alla lingua dei segni. A seguire, l’Ufficio Scolastico Regionale ha premiato quattro Istituti veneti partecipanti alla 6^ edizione del concorso “Europei… non per un solo giorno”, centrato sulla valorizzazione e promozione della diversità linguistica e della riflessione sull’importanza del plurilinguismo per la conoscenza delle altre realtà culturali. L’I.C. “Il Tessitore” di Schio 3 (VI) e l’I.C. di Chioggia 2 (VE) sono risultati vincitori per le migliori pratiche didattiche nella valorizzazione del plurilinguismo e della condivisione culturale. Il Liceo “Fogazzaro” di Vicenza è stato premiato per la migliore pratica nella valorizzazione dell’apprendimento delle lingue minoritarie, mentre l’Istituto Tecnico “M. Polo” di Verona per la migliore pratica nell’apprendimento delle lingue di immigrazione.

L’I.T.C. “Calvi” di Padova ha ricevuto una menzione speciale. Hanno ritirato un attestato di partecipazione al Concorso l’I.C. “S. Giovanni Bosco” di Zevio (VR), il Liceo “Maffei” di Verona e il Liceo “Morin” di Mestre (VE).

La premiazione è stata coordinata dal Dirigente Tecnico, Dott.ssa Laura Donà, che da tempo anima e promuove in U.S.R. questo appuntamento. L’organizzazione della giornata è stata curata dal prof. Patrizio Rigobon dell’Università Cà Foscari e dalla dott.ssa Barbara Bevilacqua dell’U.S.R. per il Veneto. I fondi per i premi e per l’intera manifestazione sono stati forniti da Europe Direct, , di cui è referente la Dott.ssa Francesca Vianello.

Alcuni studenti del Liceo “Galilei” di Verona hanno presentato un progetto “fuori concorso” contro il cyberbullismo.

L’evento è stato allietato da intermezzi artistici curati dagli studenti/esse del Liceo musicale di Venezia, diretti dal prof. Paolo Favorido e del Liceo coreutico “Agli Angeli” di Verona, con le prof.sse Nicoletta Massignani e Loredana Bordoni.

Un buffet a fine mattinata è stato offerto dall’Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera A. Barbarigo di Venezia.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!