Giornata della Sicurezza nelle Scuole: il 22 novembre ‘Inside-Out’ al liceo Giulio Cesare

“In occasione della Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole cHe ricorre venerdì 22 novembre, la Rete territoriale di Ambito 2 di Roma – con il Liceo Classico Statale “Giulio Cesare” come capofila e con l’I.I.S. “Carducci”, l’I.I.S.S. “Von Neumann”, l’I.C. “Boccioni”, l’I.C. “Falcone Borsellino”, l’I.C. “Piersanti Mattarella”, l’I.C. “Perlasca” e l’I.C. “Settembrini” – promuove la terza edizione del progetto “A più voci per una scuola sicura” con l’iniziativa “Inside-out:#io Sono Sicuro. Lezioni itineranti di sicurezza”. 
La Giornata della Sicurezza nelle Scuole  è stata istituita dal MIUR nel 2015 per favorire negli Istituti Scolastici attività volte a sensibilizzare e formare i giovani sulla tematica della sicurezza. Quest’anno l’iniziativa si svilupperà in modo nuovo, all’insegna del motto: “Inside-Out: #ioSonoSicuro. Lezioni itineranti di Sicurezza”.

Clicca qui per visionare la locandina dell’evento

Clicca qui per leggere il programma

Saranno così tenute lezioni itineranti, strutturate in modo omogeneo in cinque diversi istituti scolastici: la metodologia adottata sarà quella della peer education. Saranno, dunque, più delegazioni di studenti delle tre scuole secondarie di secondo grado che partecipano al progetto, a interfacciarsi – attraverso una lezione sulla sicurezza negli ambienti della scuola (inside) e altre attività – con gli alunni di cinque Istituti Comprensivi, che già con i loro docenti referenti di progetto avranno affrontato il tema della sicurezza fuori dalla scuola (outside).

L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL) offrirà il suo contributo alla mattinata con la testimonianza di persone che hanno subìto infortuni sul luogo di lavoro e con collegamenti in diretta dalle sedi dei  cinque eventi attraverso Radio Anmil Network insieme agli studenti degli istituti superiori. Tra le autorità che interverranno vi saranno esponenti della politica, dell’associazionismo e del Miur.

La rivista Tuttoscuola, sempre sensibile alle tematiche della sicurezza e promotrice del Progetto di formazione “A scuola di sicurezza. Meglio preparati che spaventati”, è pure partner dell’evento.

Le attività sono state in gran parte elaborate e strutturate dagli alunni delle scuole superiori di secondo grado che hanno dato seguito agli spunti forniti dal team di docenti referenti di progetto della Rete d’Ambito 2, coordinati dal dirigente scolastico Paola Senesi e dalla referente del Giulio Cesare Anna Di Gregorio,  in una complessa quanto proficua attività di cooperazione tra insegnanti e alunni delle citate scuole di indirizzi diversi e territorialmente non adiacenti. Anche gli alunni più piccini si sono distinti nella preparazione della presentazione  delle attività svolte. 

Le riflessioni della giornata saranno incentrate essenzialmente sui comportamenti negli ambienti esterni alla scuola e all’interno della scuola: quelli sbagliati e quindi rischiosi e quelli corretti e quindi da assumere.

La partecipazione degli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado è valida come Percorso per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

La giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole è stata istituita dalla legge 107/2015 in ricordo di Vito Scafidi, studente 17enne morto, appunto, il 22 novembre 2008 a causa del crollo del soffitto del Liceo Darwin di Rivoli (TO)”.