Giannini: Il liceo di 4 anni va inserito in rivisitazione delle superiori

Credo che il tema del liceo di 4 anni debba essere inserito in una rivisitazione del secondo ciclo di istruzione (medie e superiori)”. Lo ha detto, intervenendo in una video chat su Quotidiano.net, il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.

Il liceo a 4 anni è una sperimentazione esistente, avviata da Profumo e ripresa dalla Carrozza. Coinvolge sei scuole, io la sto portando a compimento perché solo così si riescono a vedere i risultati di una sperimentazione. Tuttavia utilizzare come strumento di accelerazione degli studi soltanto il taglio di 1 anno delle superiori, senza rimodulare il resto non mi sembra la strada giusta“.

Sempre nella video chat, il ministro ha dichiarato che i l sistema d’accesso all’università cambierà, dall’anno accademico 2015-2016.

Il ministro ha quindi ribadito che non c’è alcuna intenzione di rimettere in discussione l’accesso programmato a Medicina perché “sarebbe un passo indietro” rispetto al bilanciamento raggiunto tra il fabbisogno di medici nel Paese e il numero di laureati. “C’è da chiedersi invece, se due ore per decidere la vita di un ragazzo siano lo strumento idoneo. Ho citato più volte il modello francese. Stiamo lavorando su quello magari con alcune modifiche“.